Come combattere Herpes Labiale

Guide

Come combattere Herpes Labiale

L’herpes labiale è spiacevole, tuttavia ci sono dei modi per prevenirlo o riconoscerlo e limitare i danni.

Quali sono i segnali che ci fanno riconoscere l’arrivo di un herpes labiale?

Sono diversi e tra i più comuni segnaliamo:
– Indolenzimento, intorpidimento, bruciore, prurito, torpore e dolore intorno alle labbra;
– Febbre e altri sintomi influenzali;
– Scialorrea e salivazione eccessiva.

Questi sintomi possono essere campanelli d’allarme per l’arrivo di un herpes labiale e, sebbene la comparsa di uno o più di questi segnali non implica necessariamente l’arrivo della malattia, sarà necessario tenerli sotto controllo.

Come curarlo?

– Per i sintomi ed il dolore potreste ricorrere ad una crema topica. I trattamenti topici, tuttavia, leniscono il dolore e i sintomi, ma non combattono la malattia.
– Le medicine anti-virali, che possono essere pillole o creme, facilitano, invece, la guarigione, perciò in questi casi consultate il vostro medico di fiducia.

Come prevenirlo?

Sono diversi i fattori scatenanti un herpes labiale, come ad esempio, lo stress o l’insonnia, ma anche il raffreddore, l’influenza o la febbre, poiché, in questo caso, le difese immunitarie del nostro organismo si abbassano e siamo più esposti ai pericoli. Tra gli altri fattori ricordiamo anche: mestruazioni, gravidanza, cambiamenti ormonali.

In sostanza, non ci sono esattamente modi per prevenire questa malattia infettiva, ma dei semplici accorgimenti che potrebbero aiutarvi a prevenirlo, o comunque, a limitare i danni. Se ad esempio fate difficoltà ad addormentarvi, ricordate che invece un buon sonno ristoratore può evitarvi di prendere questa spiacevole malattia, o ad esempio, in caso di febbre assumete delle vitamine per cercare di tenere alte le difese immunitarie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...