Come combattere la puzza dei piedi

Guide

Come combattere la puzza dei piedi

Nonostante la cosa faccia ridere, i piedi puzzolenti sono un problema molto comune che imbarazza moltissima gente, anche le perone più pulite ed attente alla propria igiene personale. Questo problema deriva da vari fattori, quali micosi, scarpe chiuse, estrema sudorazione, ph della pelle o scarsa igiene. Vediamo come combatterlo:

 

COME FARE:

1) Per prima cosa, è bene cercare di identificare la causa del cattivo odore al fine di combatterla. Se la causa è una micosi, ad esempio, è necessario adoperare un prodotto apposito per la cura di queste infezioni batteriche.

2) Perdi più tempo nella pulizia dei piedi. Quando li lavi, fai estrema attenzione agli spazi infradigitali, al calcagno, al tallone ed alla pianta. Passa una pietra pomice per esfoliare bene la pelle morta, anch’essa causa di cattivo odore, ed asciuga bene i tuoi piedi per evitare la comparsa di problemi legati all’umidità residua.

3) Applica mattina e sera una crema idratante per i piedi che abbia anche un agente anti odore.

4) Cura di più la pulizia delle tue scarpe, lavale spesso, falle areare ogni volta che le sfili, applica uno spray deodorante per calzature.

5) Cambia calze o calzini ogni giorno. Evita anche di dormire con i calzini per far sì che il piede possa respirare e possa sudare meno, e cerca di non indossare scarpe strette e chiuse troppo a lungo, quindi quando sei a casa indossa le pantofole.

6) Fai una pedicure accurata almeno una volta al mese, così da avere sempre piedi curati ed in forma.

7) Ogni tanto, quando hai i piedi affaticati, concediti un bel pediluvio con oli essenziali e sali deodoranti e rinfrescanti. Dopodiché applica del talco profumato per deodorare ed asciugare bene i piedi.

8) Se frequenti una piscina, una palestra o un posto pubblico, cerca di non camminare mai a piedi nudi, per evitare il rischio di contagio con agenti micotici o verruche. Lava spesso le tue ciabattine da piscina e disinfettale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...