Come comparare la cultura cinese e giapponese riguardo alle influenze esterne

Viaggi

Come comparare la cultura cinese e giapponese riguardo alle influenze esterne


La nazionalità cinese e giapponese sono due culture diverse, ma che presentano anche delle similitudini. Entambe le culture possono sembrare diverse per la cultura dell’ovest. Studiando come le due culture apprendano da altre influenze, si può capire molto dell’identità di ognuna. Entrambi i paesi hanno avuto periodi di chiusura e di apertura verdo gli altri paesi europei e ti aiuteranno a capire la cultura del Giappone e della Cina.


Compara i diversi periodi di isolamento: quello giapponese è durato fino al 1854 sotto la pressione militare degli Stati Uniti; il cinese è iniziato nel 1976 dopo la morte di Mao Zedong. In seguito a ciò, entrambi si sono aperti al commercio; dal punto di vista demografico il Giappone ha subito influenze dall’Asia, mentre la Cina ha avuto influenze da Shanghai e da Beijing. Una delle principali differenze riguarda i rapporti con la Corea del Nord: la Cina è il suo alleato, mentre il Giappone è il rivale.

In Cina la religione è legata al concetto di stato e non riconosce figure come il Papa o il Dalai Lama, mentre le religioni del Giappone sono lo Shinto e il Buddismo e il Cristianesimo è maggiormente sviluppato nel Sud della Corea. Confronta i giornali e come affrontano le notizie per capire meglio le due culture.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...