Come compilare raccomandata semplice

Guide

Come compilare raccomandata semplice

Raccomandata semplice
Raccomandata semplice

Raccomandata semplice: ecco come compilarla e spedirla in maniera rapida, veloce e in tutta sicurezza, con la possibilità di controllare sempre dov’è.

Se il classico sistema di spedizione non fa per voi perchè avete paura che non sia tracciabile o che non arrivi in tempo, potete sempre scegliere l’alternativa della raccomandata. Ne esistono diversi tipi, ma qui si farà riferimento alla raccomandata semplice.

Tramite raccomandata potrete inviare documenti, rimborsi, reclami o solleciti, il tutto in completa sicurezza. La sicurezza della raccomandata sta proprio nel poter tracciare e seguire ciò che spediamo, sapendo quando il pacco viene ricevuto. Potrete farlo tramite il servizio di “traccia pacco” oppure usufruendo del servizio via SMS.

A seconda della grandezza della busta e, soprattutto, a seconda del peso, la vostra raccomandata potrà variare da un costo minimo di 3,60 € ad un massimo di 12,50.
Le tempistiche di consegna variano da 3 a 5 giorni (dal momento in cui la spedizione viene presa in carico) e il tempo massimo di giacenza presso l’Ufficio postale è di 30 giorni – nel caso in cui il destinatario non risponda alla prima consegna del pacco.

La raccomandata semplice deve essere compilata sempre in stampatello, in tutte le sue parti (destinatario e mittente). Non eliminate la parte del codice a barre che trovate sul modulo, altrimenti la vostra raccomandata non risulterà idonea alla spedizione.

Quello è un campo che dovrà essere modificato dall’operatore dell’Ufficio postale.

La prassi rimane simile anche nel caso in cui decidiate di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una raccomandata 1, con delle piccole modifiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*