Come compilare una busta per raccomandata a/r COMMENTA  

Come compilare una busta per raccomandata a/r COMMENTA  

Raccomandata a/r
Raccomandata a/r

La raccomandata a/r è uno dei modi più semplici e veloci per far recapitare documenti importanti in pochissimo tempo e in tutta sicurezza.

La busta che conterrà la vostra raccomandata a/r dovrà essere compilata correttamente in tutte le sue parti. Dovrà innanzitutto essere adeguata al contenuto che dovrete spedire ed essere sigillata, così da poter arrivare integra a destinazione.

Una volta chiusa, dovrete inserire i dati di mittente e destinatario della raccomanda a/r. Il mittente andrà inserito nella parte frontale della busta, scritto a penna. Conterrà il vostro nome (o comunque di chi spedisce), il cognome, l’indirizzo (con via, città e provincia) e il tutto dovrà essere preceduto dalla dicitura “mittente” (o “mitt.”), così da poterlo identificare facilmente.

Lo stesso sarà poi da farsi sul retro della busta, in basso a destra, per quanto riguarda il destinatario (sempre con i dati completi).


Una volta compilata la busta, dovrete poi riempire un modulo (di solito in carta carbone), che è la ricevuta e che sarà poi possibile ritirare presso l’Ufficio postale. Sulla ricevuta andranno inseriti i dati di mittente e destinatario che avete riportato sulla busta che contiene ciò che dovrete spedire.

L'articolo prosegue subito dopo

Potrete poi anche richiedere il modulo che vi consentirà di avere la ricevuta di ritorno, che vi avviserà della ricezione della raccomandata da parte del destinatario. Per la raccomandata a/r sarà necessario specificare sul modulo, nella sezione servizi accessori”, che intendete fare una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Vi resterà poi da compilare un cartoncino bianco, dove sarà riportata la dicitura “Da restituire a” nel caso in cui, per i più vari motivi, non sia stato possibile recapitarla.

Con la raccomandata a/r avrete la certezza che il vostro documento sia stato recapitato al destinatario, perchè riceverete notifica nel momento in cui la raccomandata sarà stata consegnata.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*