Come comportarsi in palestra COMMENTA  

Come comportarsi in palestra COMMENTA  

Accade ogni anno. Appena gettato via il vecchio calendario e inaugurato il primo foglio del nuovo, ecco che le palestre si riempiono di volenterosi frequentatori che aspirano al peso ideale. Questo evento che si ripete regolarmente di anno in anno, spesso può risultare irritante per gli abituali animali da palestra, i quali devono condividere lo spazio di lavoro con gente che non capisce l’etichetta ed il protocollo auspicabili in tale contesto.


Ogni palestra ha la sua routine e le sue regole, ma alcuni aspetti dell’etichetta da palestra sono universali. Non rispettare certi comportamenti ti fa subito riconoscere come un novellino, e di sicuro non ti fa guadagnare punti a tuo favore da parte dei frequentatori abituali. Comportari come un perfetto animale da palestra seguendo i cinque suggerimenti sull’etichetta che troverai di seguito.


Non dimenticare di pulire le attrezzature dopo averle usate.

Questa è veramente la regina delle regole da palestra. Tali luoghi sono notoriamente una pacchia per i germi, e non c’è niente di più irritante che sdraiarsi su un attrezzo bagnato dal sudore altrui. E’ antigienico e indecente. La palestra distribuisce asciugamani e disinfettante. Fanne buon uso.


Non dimenticare di rimettere a posto i pesi dopo averli usati

E’ facile, rimettili dove li hai trovati. Se li lasci in giro, non solo sarà difficile per gli altri trovarli, ma sarà anche pericoloso perchè qualcuno potrebbe inciamparvi. Quella specie di Hulk che ti guarda senza simpatia non sarà felice di andare a raccattare ciò che tu hai lasciato in giro.

L'articolo prosegue subito dopo


Non fare il lumacone

E’ una palestra, non un bar per single. La bella ragazza sul tapis roulant non sta lì per il tuo piacere. Tieni a freno ogni commento circa il suo “posteriore”. Pensa ai tuoi esercizi ed evita le molestie.

Non occupare gli attrezzi mentre stai al telefono o mandando messaggini

L’uso eccessivo dei telefonini in palestra sta veramente diventando un problema. Se vuoi sapere cos’è uno sguardo malvagio, vai in una palestra affollata e passa cinque o sei minuti parlando al telefonino tra un esercizio e l’altro alla Smith Machine, mentre qualche muscoloso energumeno sta aspettanto il suo turno.

Non usare le attrezzature occupate da qualcuno che sta facendo le sue serie di esercizi senza chiedergli il permesso

Se qualcuno sta lavorando su un attrezzatura che vuoi usare, non presumere di poter frapporre la tua serie di esercizi durante le sue pause. Per molte persone potrebbe essere ok, ma chiedi sempre il permesso prima di saltare su una macchina che sta usando qualcun altro.

Alcune palestre possono avere regole speciali di protocollo, sconsigliando ad esempio di grugnire, gettare i pesi a terra, o cose del genere. Ma conoscere le regole generali di comportamento decente sarà sufficiente per essere accettato senza storie in qualsiasi palestra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*