> > Come comprare un lettore CD affidabile

Come comprare un lettore CD affidabile

lettore

Desiderosi di una riproduzione musicale di alta qualità? La prima cosa da fare è acquistare un lettore CD all'altezza. Anche se nel corso degli ultimi decenni la musica e notevolmente cambiata, e oggi si consuma principalmente mediante file digitali, il CD rimane un supporto tra i più utilizzati...

Desiderosi di una riproduzione musicale di alta qualità? La prima cosa da fare è acquistare un lettore CD all’altezza.

Anche se nel corso degli ultimi decenni la musica e notevolmente cambiata, e oggi si consuma principalmente mediante file digitali, il CD rimane un supporto tra i più utilizzati per la riproduzione musicale. Non solo: esso è ancora oggi uno dei più affidabili quanto a precisione nella restituzione del suono nella rotondità di tutte le sue armoniche. Tuttavia, nessun supporto basta a se stesso: perché la riproduzione da CD sia efficace, bisogna procurarsi un lettore CD di qualità, che riproduca i suoni nel loro corretto dosaggio, rispettando l’esatto equilibrio del missaggio sonoro. Il sito HowToDoThings.com ci fornisce una serie di indicazioni per acquistare, per dirle con le sue parole, un high fidelity CD player confacente alle proprie disponibilità e alle proprie necessità. Riassumiamo in uno schema le regole auree per l’acquisto del giusto lettore CD.

Scegliere tra un semplice CD player e un più performante DAC (Digital-to-Analog converter). Il primo è un semplice lettore, mentre il secondo ha fino a quattro entrate e, come suggerisce il nome, può convertire il segnale digitale in analogico (in alcuni casi può effettuare anche l’operazione inversa). Ciò malgrado, la qualità di riproduzione del suono è la medesima.
Gestire bene il budget, parcellizzandolo con attenzione tra lettore e accessori. Un buon lettore può essere rovinato da una cavetteria scadente, quindi è opportuno non investire solo sul primo trascurando il resto.
Fare ricerche su Internet in merito alle marche più performanti e ai modelli più congrui in ragione del budget che avete deciso di spendere.
Non acquistare un prodotto fragile come un lettore CD via Internet. Meglio recarsi dal rivenditore specializzato più vicino e ispezionare con cura il prodotto prima di procedere all’acquisto. Se possibile, chiedere al personale del negozio di mostrarvi almeno due o tre alternative dal prezzo simile, e con il loro permesso testarne la riproduzione con un vostro CD musicale.
Prendersi un paio di giorni per decidere. Le scelte d’impulso, specie quando si tratta di acquisti importanti e costosi possono portare a risultati non ottimali.
Accertarsi sull’effettiva validità della garanzia, e conservare il relativo certificato per tutta la sua durata.