Come confortare un bambino imbarazzato COMMENTA  

Come confortare un bambino imbarazzato COMMENTA  

Le situazioni imbarazzanti accadono a tutti prima o poi. Quando di è bambini, queste situazioni possono apparire peggio di quanto sono. Come genitori è vostro dovere confortare i bambini quando accade loro qualcosa di imbarazzante.


Imbarazzo nei bambini

Istruzioni

1 Lasciate che i bambini spieghino il perché sono imbarazzati. Potrebbe non sembrare una grossa questione a voi, ma per loro è importante.

2 Condividete un’esperienza simile accaduta a voi. Questo li aiuta a sentirsi meno soli nella situazione. È confortante sapere che le cose imbarazzanti accadono a tutti e non c’è nulla di cui vergognarsi.


3 Confortateli con un segno di affetto. Se il vostro bambino è affettuoso, coccolatelo. Se invece non è molto coccolone, stringergli la mano è sufficiente per mostrargli che lo amate e che siete lì per confortarlo.


4 Distraeteli. Se riuscite a pensare a qualcosa che possa tenere occupata la loro mente, allora fatelo. Giocare all’aperto o portarli al parco può aiutarli a concentrarsi su altro.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Andate avanti. Provate a non concentrarvi sulla situazione imbarazzante. Dite loro che devono andare avanti e che tutti si dimenticheranno presto dell’accaduto.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*