Come confrontare l’amido di patate con la farina di grano?

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Come confrontare l’amido di patate con la farina di grano?

L’amido di patate e la farina di grano sono entrambi carboidrati semplici con un alto indice glicemico che viene metabolizzato come glucosio nel corpo umano, quindi nessuno dei due alimenti è indicato ai diabetici. Per chi è intollerante al glutine, l’amido di patate è un buon sostituto, che dona leggerezza ai prodotti da forno.

Istruzioni

1 Controllate l’indice glicemico (IG). Poiché l’IG compara il contenuto di glucosio dei cibi con lo zucchero. Quello dell’amido di patate è molto più alto della farina integrale di grano e di molti superiore della farina bianca.

2 Comparate il peso glicemico dell’amido di patate e della farina di grano. Il peso glicemico è una misura più precisa dei carboidrati basata sul contenuto di carboidrati attivi di una porzione standard di cibo. Calcolate il peso glicemico dividendo l’indice glicemico del cibo per 100 e poi moltiplicate il risultato per i grammi di carboidrati per porzione. Un peso glicemico si 10 o meno è basso; un peso glicemico di 11-19 è medio: un peso glicemico di 20 o più è alto.

3 Comparate il contenuto di glutine. L’amido di patate e è un buon sostituto della farina, poiché non contiene glutine.

4 Considerate l’amido resistente. L’amido resistente non viene digerito e quindi ha le proprietà delle fibre alimentari. Cuocere e lasciar raffreddare l’amido di patate ne raddoppia la parte resistente del 7-13%.

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