Come conoscere le fasi lunari secondo la NASA COMMENTA  

Come conoscere le fasi lunari secondo la NASA COMMENTA  

Per la NASA ci sono 8 fasi lunari. La nuova luna marca l’inizio del ciclo lunare. Il ciclo è diviso in quarti. Il primo quarto avviene dopo una luna nuova, cioè tra una nuova luna e una luna piena. La luna piena marca il punto a metà strada, cioè la posizione più lontana della luna rispetto al sole e il secondo quarto. Il terzo quarto, invece, accade quando la luna ritorna indietro verso la posizione della luna nuova.


LUNA CRESCENTE

La luna crescente appare due volte al mese, proprio appena prima e dopo la luna nuova. La luna crescente si descrive già dal nome stesso: è solo una fetta, che si rende visibile. Questo accade quando la luna blocca la maggior parte della luce che arriva dal sole e solo una sua piccola porzione si riflette verso la terra, prima della luna nuova, poi la luna crescente diventa calante. La fase calante si riferisce quando la luna sembra rimpicciolirsi nel cielo,  nel momento in cui la luna nuova si avvicina. Come la luna passa tra la terra e il sole, la luna nuova arriva. Appena dopo la luna nuova, inizia la fase crescente, cioè quando la luna appare più grande in cielo, preparandosi per la luna piena.


IL QUARTO

Un quarto si verifica due volte al mese e si riferisce esattamente, quando il fenomeno di un solo spicchio di luna è visibile. Questo appare come una mezza luna nel cielo notturno. Quando la luna la terra e il sole formano un angolo di 90 gradi con la terra, all’estremità angolare il quarto di luna appare. Il primo quarto avviene dopo che la fase crescente, come le altri fasi approcciano la luna calante. Il terzo quarto di luna appare dopo la fase calante nel momento in cui le fasi approcciano la luna nuova.


FASE CALANTE

La fase calante avviene due volte al mese quando la luna si avvicina o retrocede dall’essere piene. Durante la fase calante, più della metà della luna è visibile ma non è ancora completamente piena. Durante la fase calante la luna si avvicina ad una posizione piena e la terra non è ancora perfettamente allineata tra la luna e il sole. Durante la fase calante, la luna si dirige verso il terzo quarto ed è visibilmente più piccola.

L'articolo prosegue subito dopo


LUNA PIENA

La luna piena è il punto a metà strada della luna, durante il suo viaggio ciclico e il punto più lontano, che la luna raggiunge dal sole. Questo avviene quando la terra è tra la luna e il sole. La luna non è normalmente sullo stesso piano ellittico della terra e del sole, ciò permette ai raggi solari di raggiungere  la luna piena, senza essere bloccati dall’ombra terrestre e quindi la luna piena può essere totalmente visibile. Quando la luna passa attraverso il piano ellittico, l’ombra della terra blocca il sole e,di conseguenza, si verifica l’eclissi lunare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*