> > Come conseguire la laurea lavorando

Come conseguire la laurea lavorando

laurea

La laurea è un obiettivo importante per molti ma non tutti possono permettersi di dedicarsi solo allo studio. Qualche consiglio per laurearsi lavorando.

Conseguire una laurea è il grande sogno di molte presone. I costi delle tasse di iscrizione però sono il deterrente numero uno per ottenere il famoso “pezzo di carta”. Per i tanti che non possono permettersi di dedicarsi a tempo pieno allo studio, l’unica opzione possibile è lavorare per tutta la durata del corso di laurea. Anche se potrebbe essere complicato frequentare le lezioni, studiare e lavorare contemporaneamente, non perdetevi d’animo, a tutto c’è rimedio. Molti atenei, ad esempio, mettono a disposizione delle borse di studio per i più meritevoli, anche se ottenerle non è semplice. Esistono poi altre alternative possibili, scopriamole insieme.

Laurea: come fare

Laurearvi è da sempre il vostro più grande desiderio ma non potete permettervi di non lavorare e dedicarvi solo allo studio. Dividersi tra lo studio e il lavoro non è semplice ma se siete determinati, niente è impossibile e quando avrete raggiunto l’obiettivo sarete fieri di voi. Il vostro talento innato, naturalmente, farà la sua parte quando sarete alle prese con le pretese accademiche della scuola e il rigore del vostro lavoro. Se però non riuscite assolutamente a coniugare studio e lavoro, di seguito alcune possibili alternative.

Richiedere un finanziamento

Ci sono istituti e/o organizzazioni che offrono finanziamenti per individui qualificati. Su internet ci sono diversi siti dove potrete trovare informazioni in merito.

Borse di studio

Ottenere una borsa di studio non è semplice ma le persone davvero dotate e talentuose sono sicuramente in grado di superare anche gli esami di valutazione per l’assegnazione delle borse di studio. Voi potreste essere uno di loro. In questo caso, fate richiesta per ottenere una borsa di studio nella vostra zona. Inoltre alcune volte le borse di studio vengono assegnate non solo per merito ma anche per reddito. Verificate se la vostra famiglia appartiene a un gruppo sociale che possa fruire dei vantaggi per l’educazione accademica.

Pagamento posticipato

Scegliete una soluzione del tipo “studia ora, paga poi”. Esistono scuole che offrono questa opportunità agli studenti che non possono sostenere i costi delle tasse scolastiche. Cercate le università nella vostra zona che offrano questo tipo di agevolazione. Questo tipo di piano didattico è pensato proprio per consentire agli studenti di frequentare l’università senza essere obbligati a lavorare. Dopo che avrete ottenuto la tanto agognata laurea, potrete lavorare senza “pensieri” e saldare le rate prestabilite.

Tasse universitarie

L’importo delle tasse universitarie non è uguale per tutti gli atenei. Prima di effettuare l’iscrizione, cercate le università che abbiano tasse basse. In questo internet può venirvi d’aiuto. Tutti gli atenei inseriscono nei loro siti queste informazioni. Prendetevi un po’ di tempo e fatevi dei preventivi accurati.

Sconto famiglia

Alcune scuole offrono soluzioni didattiche a membri della famiglia che frequentano la stessa università. Per esempio se ci sono tre fratelli che studiano nello stesso ateneo, uno di loro potrebbe essere esonerato dal pagamento delle tasse scolastiche. Potreste sfruttare questa opportunità. Informatevi.

Lavorare come assistente

Un’altra opzione possibile è quella di lavorare come studente/assistente nell’università che frequentate. In questo caso potrete godere di vantaggi e sconti per le tasse di frequenza. Potete lavorare come cuoco o cameriere del bar della scuola, oppure lavorare alla reception dell’università, fare da assistente a un membro di facoltà o ancora lavorare come corriere o come impiegato in archivio.

Università online

Se cercate bene ci sono scuole che offrono istruzione universitaria online gratuita a candidati meritevoli. Un’altra alternativa potrebbero essere le università telematiche dove non c’è obbligo di frequenza. In questo caso potreste studiare direttamente da casa, essere seguiti da un tutor e ottimizzare i tempi. Conseguire una laurea mentre lavorate non è impossibile. Se avete questa inclinazione e volete realizzare il vostro sogno, tutto è possibile. Buona fortuna!