> > Come conservare il bianco delle uova

Come conservare il bianco delle uova

albume

L'albume è il liquido chiaro presente all'interno delle uova che spesso in cucina viene separato dal tuorlo. Scopriamo come è possibile conservarli.

L’albume nelle uova degli uccelli è presente in tre strati: due esterni più fluidi e uno interno più spesso che generalmente resta attaccato al tuorlo quando si va a rompere l’uovo. L’albume è il liquido chiaro presente all’interno delle uova e serve a proteggere il tuorlo e svolge una funzione di conservante naturale. Lo scopo fondamentale del bianco d’uovo è, infatti, quello di prevenire la formazione di batteri che possono andare a compromettere la formazione dell’embrione.

L’albume in cucina

I tuorli e gli albumi vengono spesso separati in molte preparazioni culinarie o da chi preferisce non mangiarlo. Invece di buttare gli albumi rimasti nel lavandino, è possibile conservarli per un loro utilizzo futuro. L’albume è composto da circa il 90% di acqua e per il restante 10% da proteine, sali minerali come magnesio, sodio e potassio e in piccola parte da vitamine del gruppo B e glucosio libero.

Essendo un alimento molto magro e ricco di proteine, è spesso utilizzato in cucina e nelle diete altamente proteiche ideali per esempio per l’alimentazione dei culturisti. Infatti, grazie al suo alto apporto proteico permette all’organismo di assimilarlo assieme ad altri alimenti definiti muscolo-costruttori.

Come congelare l’albume

In frigorifero l’albume si conserva solo temporaneamente, mentre il congelatore prolunga la sua conservazione per molti mesi. Vediamo quindi come conservare al meglio il bianco d’uovo inutilizzato.

In frigorifero

Ecco alcuni semplici passi da seguire per la conservazione dell’albume:

  • Versare gli albumi in un contenitore pulito e asciutto.
  • Sigillare bene il contenitore con un coperchio aderente, meglio se ermetico.
  • Posizionare il contenitore in frigorifero.

Gli albumi si potranno così conservare dai 2 ai 4 giorni.

In congelatore

Se si preferisce, invece, mantenere più a lungo il prodotto è preferibile congelarli. Ecco i passaggi necessari:

  • Versare gli albumi in un contenitore pulito e asciutto che sia stato precedentemente sciacquato con acqua calda per togliere ogni impurità.
  • Sigillare ermeticamente il contenitore e assicurarsi che non si formino delle camere d’aria.
  • Riportare sul contenitore la data del congelamento.
  • Posizionare il contenitore in freezer.

Gli albumi delle uova si potranno così conservare fino a un massimo di 6 mesi.

Per il loro utilizzo è consigliato, prima di adoperarli in cucina, di lasciarli scongelare in frigorifero per una notte.

Suggerimento: per un loro più pratico utilizzo è possibile anche versare gli albumi in un forma ghiaccio. Una volta congelati sotto forma di cubetti sarà possibile riporli dentro un sacchetto per la loro conservazione in freezer. In questo modo si avranno sempre a disposizione delle piccole dosi di albume senza dover procedere a scongelare l’intera confezione.

Alcune accortezze sanitarie

Vediamo alcuni piccoli suggerimenti da seguire per maneggiare al meglio gli albumi delle uova ed evitare la formazione di batteri.

  • Lavare sempre bene le mani e gli utensili utilizzati prima e dopo aver maneggiato i bianchi d’uovo crudi per evitare l’insorgere di infezioni di origine alimentare.
  • Non lasciate mai che i bianchi d’uovo restino a temperatura ambiente per più di 2 ore per impedire la formazione di batteri.