Come conservare le dalie durante l’inverno

Piante e Giardino

Come conservare le dalie durante l’inverno

I bulbi delle dalie producono piante dai fiori bellissimi e molto colorati

I bulbi delle dalie producono piante dai fiori bellissimi e molto colorati. Poiché i fiori sono perenni, essi ricrescono anno dopo anno. Durante le stagioni più fredde, un giardiniere deve preparare i bulbi per l’inverno oppure essi periranno nel terreno freddo. Trasferite all’interno le dalie in vaso durante l’inverno. Le dalie piantate nel terreno richiedono una maggiore cura.


Cosa serve

Sacchetto di carta

Muschio di torba

Acqua


Consigli:

1. Attendete circa una settimana dopo la prima gelata della stagione per iniziare a lavorare sui tuberi della dalia. Una singola gelata è sufficiente per preservare il tubero durante l’inverno.


2. Tagliate le dalie, lasciando 15 centimetri di stelo dal suolo.


3. Dissotterrate i tuberi con cura utilizzando una forca da giardinaggio o una vanga.


4. Eliminate la sporcizia dal tubero della dalia e lavatelo con l’acqua per rimuovere tutto il terreno. Insetti e malattie possono rimanere in qualsiasi tipo di terreno trattenuto, quindi lavatelo bene.

Asciugate con carta assorbente.


5. Mettete i tuberi sul fondo di sacchetti di carta e coprite con il muschio di torba.


6. Conservate i tuberi di dalia in un luogo fresco e buio durante l’inverno. Una cantina o un garage possono andar bene. Evitate che congelino.


7. Dato che i tuberi sono umidi all’interno, può succedere che marciscano, e la muffa può diffondersi ad altri tuberi. Esaminate mensilmente i tuberi conservati e liberatevi di quelli marci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*