Come conservare vecchie fotografie

Guide

Come conservare vecchie fotografie

Pensate alle vostre fotografie come a qualcosa di vivo, con un inizio e una fine della loro vita. Le fotografie sono il risultato di processi chimici e con il tempo e l’usura queste sostanze sono soggette a deterioramento. Decidere di archiviare e conservare le tue foto permetterà ai tuoi nipoti di godere di un patrimonio fotografico di famiglia.

Difficoltà:
abbastanza facile
Istruzioni
1

Selezionate e catalogate le foto della vostra collezione . Una vecchia fotografia, non importa quanto interessante, ha meno valore se non si sa chi rappresenta o dove è stata scattata. Raccogliete le informazioni sulle vostre foto in un quaderno e poi decidete quali foto devono essere conservate per prime. Nella scala di priorità tenete conto della condizione delle fotografie e del loro valore affettivo e storico.
2

Digitalizzate le immagini più importanti. Utilizzando un software per computer e uno scanner, fate copie digitali delle fotografie più preziose. Scegliete la risoluzione più alta possibile e preferite il formato .tiff, invece del formato jpg.

Dopo aver effettuato le copie digitali delle fotografie, salvate il file su un supporto stabile, come un CD o DVD. Non fidatevi del vostro disco rigido. I dischi rigidi possono rompersi, e farvi perdere le immagini.
3

Togliete le foto più vecchie dagli album di fotografie che hannouna carta a base acida. Gli acidi dell’ album fotografico possonopenetrare nella carta della foto e causare il deterioramento prima del tempo. Mettete le foto più importanti in album di alta qualità. Non utilizzate colle o qualsiasi tipo di adesivo per incollare le immagini nell’album. Se volete esporre delle foto, mettete in mostra una copia e archiviate l”originale.
4

Conservate le foto in un ambiente stabile. Locali soggetti ad ampie variazioni di temperatura o molto umidi possono interagire con le sostanze chimiche e la carta che compongono le vostre fotografie. Scegliete un luogo fresco e asciutto. Se le fotografie sono particolarmente preziose, considerare la scelta di un dispositivo per la conservazione climatizzato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*