Come controllare la memoria dell’iPhone

iPhone

Come controllare la memoria dell’iPhone

iphone
iphone

Prima di scaricare numerose applicazione sul proprio Iphone è consigliabile sapere la sua memoria. Scopri come controllarla.

È possibile controllare la memoria sul vostro iPhone. L’iPhone è un telefono popolare prodotto da Apple. Come molti telefoni, l’iPhone è dotato di varie dimensioni di memoria. La memoria, o spazio su disco rigido, sull’iPhone si riferisce a quanto spazio avete sul dispositivo.

Come controllare la memoria dell’iPhone

La maggior parte delle persone sul proprio Iphone ha una grande quantità di app e file che non vengono usati. Nonostante il mancato utilizzo queste app occupano molto spazio nella memoria del proprio dispositivo. A lungo andare la memoria si riempie totalmente diventando completamente inutilizzabile. Controllare la memoria del proprio Iphone è un passaggio molto facile ma che permetterà un corretto utilizzo del proprio dispositivo.

Visualizzare spazio disponibile

Uno dei modi principali per controllare la memoria del proprio Iphone è visualizzare lo spazio disponibile. Questo è molto importante perché permette di evitare il raggiungimento massimo della capacità di memoria nel cellulare. Vediamo come fare.

  1. Toccare Impostazioni
  2. Andare in Generali
  3. Scegliere la voce Utilizzo.

    Qua sotto visualizzerai lo spazio ancora disponibile e quello utilizzato del tuo Iphone in generale, e successivamente un elenco di tutte le tue app con il relativo spazio che ognuna occupa sull’iPhone

  4. Toccare un’app in particolare per avere maggiori informazioni sulla quantità di spazio che occupa sul proprio telefono

Liberare spazio su Iphone

Riuscire a sapere in tempo reale la quantità di memoria disponibile sull’iPhone risulta molto importante onde evitare di avere brutte sorprese quando ci troviamo a dover scaricare un’altra app o un qualsiasi tipo di file. Per questo motivo è molto utile periodicamente liberare spazio all’interno della memoria.

Pulizia delle app

Il motivo principale di riempimento della memoria, oltre a musica e foto, sono le applicazioni. Molto spesso la maggior parte di esse non vengono più utilizzate ma rimangono all’interno del dispositivo a riempire la memoria. Per poter disinstallare un’app che non si utilizza più basterà tener premuto sull’icona finché non traballa, quindi cliccare la X in alto a sinistra.

Per scoprire quali sono le app che occupano maggior spazio, basterà Aprire le Impostazioni e cliccare su Generali > Spazio sul dispositivo e su iCloud e cliccare il Gestisci spazio in alto, sotto il menu Spazio dispositivo.

Da qui si potrà vedere l’elenco di app che occupano più spazio, ordinate da quella che occupa maggior spazio a quella che ne occupa meno.

Eliminare dati e cache di Safari

Safari è uno dei contenitori che occupa maggior memoria. Questo dipende da quanti cache contiene. Per cancellare i dati di safari è sufficiente aprire le Impostazioni e cliccare su Safari e quindi su Cancella dati siti web e cronologia.

Eliminando “Altro”

Un ultimo modo molto utile per eliminare spazio sul proprio dispositivo è eliminare tutti i file che iTunes cataloga come “Altro”. Solitamente la sezione Altro è composta prevalentemente da file temporanei e altri documenti inutili che possono essere tranquillamente eliminati. Questo si può fare attraverso il backup e il ripristino del proprio Iphone.

Come vedere su iPhone o iPad quanti GB di memoria hai

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche