Come convertire i numeri misti in decimali

Scuola

Come convertire i numeri misti in decimali

I numeri misti sono composti da un numero intero seguito da una frazione supplementare e sono comunemente utilizzati per le misurazioni (10 3/5 cm, per esempio). Come la maggior parte dei problemi di matematica, c’è una formula semplice per convertire i numeri misti in decimali. Una volta imparata questa formula, il calcolo di questi decimali richiede solo pochi secondi, soprattutto se si dispone di una calcolatrice.

Quello che vi serve
calcolatrice

istruzioni

1. Moltiplicare il denominatore della frazione (numero in basso) per il numero intero del numero misto. Ad esempio, se il numero è 3 4/5 cm, moltiplicare 5 x 3.

2. Aggiungere il numero calcolato nella Fase 1 al numero superiore della frazione, quindi riscrivere la frazione con questa somma in alto ma mantenendo lo stesso denominatore. Utilizzando l’esempio precedente, si calcola 15 + 4 = 19 e scrivere la frazione come 19/5.

3. Dividere il numero superiore della frazione per il denominatore per ottenere la forma decimale del numero misto.

Utilizzando l’esempio precedente, 19/5 = 3.8.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.