Come convertire il GH da UI in mg
Come convertire il GH da UI in mg
Salute

Come convertire il GH da UI in mg

GH

L'ormone della crescita (GH, dall'inglese Growth Hormone) attiva i processi di crescita in tutti gli organi e tessuti dell'organismo.

Il GH viene generalmente utilizzato come trattamento medico per disturbi endocrini che provocano un blocco della crescita negli adolescenti.

Cos’è il GH

La somatotropina, nota anche come ormone della crescita o semplicemente GH (dall’inglese Growth Hormone), è un ormone composto da proteine (amminoacidi), che regola la crescita all’interno del corpo umano. L’ormone della crescita fu scoperto nel 1921 da Evans e ottenuto quasi puro nel 1944 da Evans e Li. Viene generalmente somministrato in bambini in età prepuberale con carenza dell’ormone. Il GH è misurato in UI; l’Unità Internazionale è, in farmacologia, un’unita di misura della quantità della sostanza, basata sul suo effetto, sulla sua attività biologica. E’ in genere utilizzata per quantificare vitamine, ormoni, alcuni farmaci. Se la sua produzione manca o è insufficiente, si può somministrare una cura sostitutiva a base di GH ricombinante, una molecola farmacologica del tutto identica a esso. In questo modo si prevengono le conseguenze della sua carenza.

Funzioni

La somatrotopina svolge moltissime funzioni all’interno dell’organismo: stimolazione della crescita muscolare, ossea e cartilaginea, stimolazione del sistema immunitario, controllo della secrezione degli ormoni tiroidei, mantenimento delle funzioni riproduttive.

Viene secreto soprattutto durante l’infanzia e la pubertà; in queste fasi l’ormone è responsabile della crescita dell’individuo. Carenze di GH possono causare moltissimi problemi nell’infanzia, come nell’età adulta; un carenza in età infantile può causare nanismo, ipotiroidismo, inibizione della pubertà; nell’adulto si possono riscontrare problemi di fertilità; nelle donne può causare, inoltre, amenorrea, negli uomini impotenza.

Conversione in mg

Durante la somministrazione, potrebbe essere necessario convertire da UI in milligrammi. Un semplice calcolo aritmetico fornisce la conversione appropriata.

Istruzioni

  • Determinare il dosaggio di GH in UI.
  • Moltiplicare il numero di IU da 0,333, che è il numero di mg in una singola UI. Il prodotto risultante è il dosaggio equivalente in mg.
  • Convertire una quantità di GH in mg in UI moltiplicando il numero di mg per 3.

Dosi efficaci

I dosaggi dell’ormone della crescita devono essere stabiliti dallo specialista che prescrive il trattamento.

A chi serve

E’ consigliabile limitare l’utilizzo di ormone della crescita ai casi patologici in cui è realmente necessario (generalmente si tratta di soggetti con carenza di secrezione di somatotropina).

Altri utilizzi

Altri hanno usato anche l’ormone umano della crescita per migliorare le prestazioni atletiche in quanto favorisce l’incremento della massa muscolare e la diminuzione di quella grassa.

Inoltre occorre ricordare che l’ormone della crescita è una sostanza proibita dal regolamento antidoping.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sudore
Salute

Rimedi per il sudore

di Notizie

Il sudore è un effetto sgradevole e spesso imbarazzante: vediamo come contrastarlo con semplici accorgimenti di buonsenso e cibi adatti.