Come convincere un bambino a portare gli occhiali COMMENTA  

Come convincere un bambino a portare gli occhiali COMMENTA  

A volte è difficile per i bambini capire perché devono portare gli occhiali quando la maggior parte dei loro amici non lo fanno. Ecco come aiutare a mantenere gli occhiali al loro posto, sul viso del vostro bambino!

 

 

Istruzioni

1

 

Fate del vostro meglio per far capire al vostro bambino perché ha bisogno di indossare gli occhiali; alcuni sono già in grado di capire quando si spiega loro che li aiuteranno a vedere meglio.


 

2

 

Lasciate che il vostro bambino scelga da solo la montatura, offrendo una selezione di montature all’interno della fascia di prezzo stabilita. I bambini non portano occhiali che odiano.


 

3

 

Evitate l’acquisto di occhiali per la crescita: devono subito vestire correttamente.

 

4

 

Corrompeteli, se necessario. Offrite adesivi o altre sorprese come incentivo a portare gli occhiali, o come ricompensa per averli tenuti per un certo periodo di tempo.


 

5

 

Fate capire a vostro figlio che talune attività richiedono occhiali: se il vostro bambino in età prescolare vi porta un libro da leggere insistete sul fatto che vanno messi gli occhiali prima di leggere.

L'articolo prosegue subito dopo


 

6

 

Trovate storie o libri con immagini di bambini che indossano occhiali o che si occupano della questione di mettere gli occhiali.

 

7

 

Cercate di evitare i conflitti e prove di forza: se il vostro bambino toglie gli occhiali dopo mezz’ora, attendete un po’ prima di chiedergli di rimetterli.

 

8

 

Pulite regolarmente le lenti: c’è più probabilità che il bambino li tenga se può effettivamente vedere meglio. Insegnategli a pulirli se è abbastanza grande.

 

Consigli e avvertenze

 

Se possibile, comprate le lenti in policarbonato che sono resistenti ai graffi e durevoli.

 

Date l’esempio: se non portate gli occhiali, un’idea potrebbe essere una montatura vuota da indossare, per dimostrare che anche voi li mettete volentieri.

 

Se notate segni o arrossamento sul naso di vostro figlio, fate regolare la montatura.

 

Se avete bisogno di corrompere il vostro bambino per convincerlo a tenere gli occhiali, non usate il cibo. Questo potrebbe portare a problemi emotivi legati all’alimentazione più avanti.

 

Non dimenticate di controllare le viti e le montature regolarmente per assicurarvi che gli occhiali non perdano i pezzi.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*