Come costruire un pannello acustico

Guide

Come costruire un pannello acustico

L’alta fedeltà è la chiave per la riproduzione di un suono di qualità, sia in studio di registrazione che a casa. Spesso il punto debole è la stanza in cui è posizionato l’impianto. Alcuni semplici pannelli acustici possono aiutare a smorzare le risonanze della camera, che alterano il suono. Si può anche scegliere di non comprarli, ma farli in casa, con un po’ di legno, tessuto e materiale isolante.

Istruzioni

1

Decidi le dimensioni. I pannelli fonoassorbenti non hanno una dimensione standard, ma dimensioni e spessori diversi danno gradi diversi di assorbimento acustico. Come regola generale, un pannello acustico più spesso e realizzato con materiali più pesanti, assorbirà più suono, soprattutto quello a bassa frequenza. Prima di decidere le dimensioni, occorre stabilire dove le vuoi appendere.
2

Costruisci una cornice. Non deve essere per forza complessa, ma lo può essere, se sei un abile falegname e vuoi che i pannelli siano anche belli da vedere.

La costruzione di base è una semplice cornice rettangolare, realizzata con quattro assi tenuti insieme da chiodi o viti.

3

Fissa alla cornice un pannello. Puoi utilizzare un pezzo di compensato tagliato sulle dimensioni del telaio. Fissalo ai bordi del telaio con chiodi o viti. Assicurati che i chiodi o le viti siano a filo con la parte posteriore del pannello acustico, o potrebbero esserci difficoltà a montare il pannello al muro.
4

Riempi il pannello con materiale isolante. Puoi procurarti una lana multistrato per isolamento standard. Oppure schiuma acustica speciale o materiale tipo “egg crate”.
5

Copri il pannello con del tessuto. Il tipo di tessuto utilizzato è una tua scelta, ma assicurati solo di averne abbastanza da coprire completamente il pannello. Un tessuto pesante assorbe di più, ma può anche riflettere le frequenze molto alte. Fissa il tessuto ai bordi del pannello acustico sul retro con chiodi o graffette. Assicurati che sia ben teso intorno al telaio.
6

Monta il pannello acustico.

Puoi fissare dei ganci alla parte superiore se lo vuoi appendere al soffitto, oppure una staffa sul retro per montarlo direttamente sulla parete. Fissalo ad un travetto del muro oppure tienilo saldo mediante dei tasselli.

Note:

È possibile creare un pannello acustico più leggero tralasciando il telaio. Prendi un pezzo di materiale di supporto, come il compensato, e fissa l’isolante o la schiuma direttamente al pannello. Copri con tessuto e fissalo al muro come se avesse un telaio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*