Come costruire un piccolo vivaio in casa
Come costruire un piccolo vivaio in casa
Casa

Come costruire un piccolo vivaio in casa

Come costruire un piccolo vivaio in casa
Come costruire un piccolo vivaio in casa

Come costruire un piccolo vivaio in casa. Ecco alcuni consigli utili per costruire un piccolo vivaio che incanterà i vostri ospiti.

Come costruire un piccolo vivaio in casa. Costruire un piccolo vivaio nella propria casa non è semplice, ma non è impossibile. Bisogna chiedere l’aiuto di un vivaista esperto e avere una serra. In questo modo le piante potranno essere protette nei mesi freddi. Nel frattempo, però, i semi possono germogliare sui davanzali delle finestre o in zone riparate e luminose della casa.

La temperatura basale è fondamentale perché se il seme non cresce nella gradazione adatta non si sviluppa. Ad esempio, una melanzana cresce con una temperatura della terra di 16/20 gradi. Ecco perché, generalmente, nei vivai la temperatura basale viene forzata. Per far sì che la germinazione avvenga presto, si utilizzano mini serre. Esse possono essere calde o fredde. Comprare una serra per la casa è facile, si trovano dappertutto. Il loro costo parte dai 23 per arrivare ai 150€.

Esse vanno posizionate sul balcone.

Una volta piantati i semi, vanno innaffiati tutti i giorni con acqua a temperatura ambiente casalingo. Per seminare insalata, cipolla, pomodoro, peperone, melanzana e zucchina serve un vaso da vivaio. Esso deve essere largo 30 cm. Generalmente, i semi vanno bagnati per una notte con acqua oppure vino. Se non si comprano le mini serre, è possibile piantare i semi in un vaso. Dopodiché, coprire il vaso con un vetro. Una volta spuntati i germogli, il vaso va posto in un luogo riparato dove però arrivi luce. Le piante “filano” se non c’è abbastanza luce. Esse, infatti, si allungano e bisogna buttarle, il che sarebbe un vero peccato.

La sera è opportuno riportare il vaso dentro casa. Innaffiare poco tutti i giorni con dell’acqua, a temperatura casalinga. Una volta germogliata la terza foglia, è necessario estrarre le piantine una alla volta e trapiantarle. Ecco il segreto per costruire un piccolo vivaio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Albero di Natale
Arredamento

Albero di Natale stilizzato

di Notizie
Quando si pensa al Natale, la prima cosa che viene in mente è il tradizionale albero con le luci, i nastri, le palle colorate o altri addobbi appesi.