Come creare portamonete con chiusura clic clac
Come creare portamonete con chiusura clic clac
Style

Come creare portamonete con chiusura clic clac

creare un portamonete

Il fai da te è un hobby piacevole, sì, ma anche molto utile. Ecco qualche consiglio per realizzare un portamonete con chiusura clic clac semplicissimo.

Se vi serve un nuovo portamonete o se volete fare un bel regalo a un’amica, non scartate l’idea di crearvelo da soli. Creare un portamonete tutto vostro è piuttosto semplice, tanto meglio – ma non indispensabile – se avete a disposizione una macchina da cucire. Scegliete una bella fantasia per la stoffa che andrete a utilizzare e seguite i nostri consigli. Le cuciture da fare sono pochissime e tutte molto semplici. Ecco cosa vi serve per creare un portamonete con la chiusura clic clac.

Creare un portamonete

Realizzare a mano gli oggetti che usiamo quotidianamente è davvero soddisfacente. Possiamo scegliere colori, fantasia e dimensioni, e risparmiare qualcosina ogni volta. Una volta che saremo diventati più bravi, inoltre, il processo di creazione può anche diventare un utile antistress. Ecco cosa vi serve per creare un portamonete.

Occorrente per creare un portamonete

Per realizzare un portamonete fai da te vi serviranno pochi attrezzi. Se trovate un cartamodello online che vi soddisfa, stampatelo e usatelo come base.

Munitevi poi di matita, righello, forbici, colla per tessuti e spilli. Scegliete la struttura clic clac che vi piace di più o riutilizzate quella di un vecchio portamonete e, infine, scegliete il tessuto e la fodera per il vostro borsellino. Preparate la macchina da cucire (o ago e filo) e cominciamo!

Istruzioni

Siete pronti per creare il vostro portamonete? Le indicazioni sono semplici e a prova di principiante. Ecco tutti i passaggi da seguire.

  • Create il vostro modello appoggiando la struttura clic clac alla carta. Disegnateci intorno, segnando in modo evidente il punto in cui i ganci si chiudono. Disegnate una forma al di fuori di quella che avete appena tracciato facendo una linea tratteggiata. Lasciate circa 1 centimetro in più. Tagliate il modello seguendo la linea tratteggiata.
  • Disegnate da entrambi i lati del modello il punto in cui la struttura clic clac si chiude.
  • Ora tagliate la stoffa. Dovrete tagliare due pezzi di stoffa per l’esterno e due di uguali dimensioni per la fodera interna.
  • Cucite la stoffa per la parte esterna al contrario, appoggiate, cioè i lembi del lato corretto faccia a faccia e cucite l’inverso.

    Per cucire, partite dal punto in cui i ganci si aprono andando lungo un lato, passando poi per il fondo fino ad arrivare all’altro lato. Naturalmente, lasciate aperta la parte superiore.

  • Cucite nello stesso modo la stoffa per la fodera, ma lasciate un’apertura di qualche centimetro sul fondo.
  • Inserite la parte esterna (sempre girata al contrario) nella fodera in modo che possiate cucirle insieme.
  • State attenti a eliminare ogni piega che si crea nel tessuto. Cucite il fondo della fodera.
  • Mettete, ora, della colla sui bordi della struttura per attaccare la struttura clic clac. Iniziate da un gancio e, passando dall’esterno, arrivate all’altro. Mettete della colla anche sulla parte superiore della fodera che aderirà alla struttura.
  • Utilizzate un oggetto appuntito, come un paio di forbici, per inserire la stoffa nella struttura, partendo dai lati per arrivare alla parte superiore. Lasciate asciugare.

2 Commenti su Come creare portamonete con chiusura clic clac

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche