Come creare un’abat-jour con le persiane

Guide

Come creare un’abat-jour con le persiane

Come creare un'abat-jour con le persiane
Come creare un'abat-jour con le persiane

Illuminate i vostri spazi con un’abat-jour shabby-chic, fatta con vecchie persiane di recupero e tanta creatività, per creare un’atmosfera unica.

Per rendere brillante e unico il vostro spazio personale, tutto quello di cui avete bisogno sono quattro vecchie persiane e una fonte luminosa. Se volete decorare la vostra stanza come un cottage di campagna oppure se volete che la vostra casa assomigli ad un rifugio in riva al mare, questa abat-jour è quello che vi serve.

Avete bisogno di

  • Vecchie persiane
  • Portalampada
  • Sega
  • Morsetti da falegnameria
  • Colla da falegname
  • Carta vetrata
  • Cacciavite
  • Metro a nastro
  • Matita
  • Vetri di sicurezza
  • Tappi per le orecchie
  • Maschera anti particolato
  • Morsetto a cinghia (opzionale)
  • Trapano a batteria (opzionale)
  • Levigatrice (opzionale)

Fase 1: Recuperate le persiane

Recuperate quattro persiane in un mercatino dell’usato, da un antiquario o da un rigattiere. Le persiane dovranno avere le stecche regolabili per poter regolare la luce della lampada.

Acquistate persiane che siano funzionali e caratteristiche allo stesso tempo.

Fase 2: Togliere le parti metalliche dalle persiane

Con un cacciavite o un avvitatore a batteria togliete le cerniere e tutte le parti metalliche delle persiane. Controllate che non ci siano elementi in metallo che potrebbero rendere difficoltoso il taglio delle persiane. Pulitele bene prima di montarle.

Fase 3: Misurare e segnare le linee di taglio

Le 4 persiane saranno fissate insieme a formare un parallelepipedo in cui verrà fissata la lampada. Io ho deciso di tagliare il lato lungo di ogni persiana a 45 gradi in modo che gli elementi possano adattarsi e formare un quadrato perfetto. Facendo così ho potuto eliminare i tagli di mortasa in cui erano attaccate le cerniere su un lato di ogni persiana. Ricordatevi di prendere le stesse misure su entrambi i lati in modo che i pezzi risultino simmetrici.

Fase 4: Tagliare le persiane

Posizionando l’angolo della lama sulla sega circolare piana, tagliare ognuno dei lati lunghi delle persiane con un angolo di smusso di 45°.

Prestate molta attenzione quando usate la sega circolare e indossate sempre dei tappi per le orecchie e degli occhiali protettivi.

Le quattro persiane avranno un taglio definito e praticamente senza giunte grazie allo smusso a 45° fatto con la sega circolare.

Fase 5: Assemblare le persiane

La fase successiva è quella di attaccare insieme le quattro persiane per creare la “scatola”. Stendere un quantitativo di colla per legno sufficiente sui bordi appena smussati di ogni persiana. A questo punto dovrete utilizzare i morsetti per tenere insieme il tutto. E’ opzionale, ma io ho usato un morsetto a cinghia Wolfcraft oltre ai normali morsetti per stringere ancora di più i punti di giunzione delle persiane.

Usando i morsetti fissate le persiane tenendole unite le une alle altre fino a che la colla non è asciutta. Con il morsetto a nastro Wolfcraf è possibile fissare meglio la parte centrale.

Dopo che la colla si è asciugata, potete togliere i morsetti. Tagliando i bordi a 45° si ottiene un risultato finale del tutto professionale. Per fare in modo che le giunzioni tengano meglio, si suggerisce di fissarle con dei piccoli chiodi.

Fase 6: Rifinire

Usare la carta vetrata o una levigatrice per lisciare i bordi ruvidi. Ho scelto di mantenere lo stesso colore originale delle persiane per la mia lampada, ma ho caseggiato insistendo un po’ sui bordi per togliere un po’ di tinta, in modo da dare un aspetto vintage.

Fase 7: Aggiungere il portalampada

La fase finale prevede l’aggiunta della luce. Sempre nell’ottica del riutilizzo, del riproporre o del riciclare che è il tema di questo progetto, sono riuscito a trovare un portalampada che si adatta perfettamente al mio lavoro. Un negozio di ferramenta è un altro posto giusto per trovare un portalampada adatto. Io ho scelto una lampadina fluorescente color ambra per una luce più calda.

Sia che abitiate in un cottage di campagna o che vogliate dare alla vostra casa l’atmosfera di un villino sulla spiaggia, questa abat-jour sarà perfetta e soprattutto unica.

Le stecche regolabili delle persiane permetteranno di regolare la luce emessa e la direzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*