Come creare un'app gratis

Come creare un’app gratis

Guide

Come creare un’app gratis

Macbook Pro 15 pollici: prezzo e recensioni
Macbook Pro 15 pollici: prezzo e recensioni

Ecco tutte le istruzioni che dovrai imparare per creare velocemente app gratis, sia per IOS che per Android in tutta sicurezza.

Per creare un’app in modo totalmente gratuito tutto ciò di cui hai bisogno è un computer funzionante. Iniziamo con le istruzioni per la creazione di una app gratis per iOS. Per svolgere questa operazione devi avere necessariamente un Mac su cui poter eseguire l’installazione dell’app gratuita “Xcode”. Dunque come prima cosa ricordati di scaricare questa app su Mac App Store, dove dovrai avviare la procedura di download e di installazione dell’applicazione. Dopo aver eseguito l’installazione di Xcode sul tuo Mac dovrai imparare a comprendere il linguaggio di programmazione da utilizzare. Ricordati sempre che le applicazioni per iOS si sono basate per tantissimo tempo su Objective-C, che risulta abbastanza semplice per coloro che hanno una conoscenza base di C++ e di Java. Se invece vuoi utilizzare un altro linguaggio di programmazione, a partire dall’anno scorso Apple ha lanciato Swift, un nuovo linguaggio di programmazione ancora più comprensibile che progressivamente dovrebbe andare a sostituire Objective-C.

In qualsiasi caso Xcode supporta entrambi i linguaggi di programmazione.

Se vuoi imparare a creare applicazioni gratis per iOS con Swift ti conviene scaricare, tramite iBooks, il manuale ufficiale di Apple, il quale spiega dettagliatamente come funziona tale linguaggio di programmazione. Il manuale è totalmente gratuito ma ricordiamo che è disponibile esclusivamente in lingua inglese. Una volta che avrai realizzato la tua app per iOS potrai diffonderla su App Store dopo esserti registrato all’Apple Developer Program. Infine se desideri creare una applicazione gratis per Android è importante apprendere, anche in questo caso, alcune nozioni di programmazione. Infatti le applicazioni Android si basano un linguaggio di programmazione che è simile a Java, ma non del tutto. Per programmare app per Android basterà usare il programma gratuito Java SE Developmenti Kit, che devi necessariamente scaricare sul tuo computer, scegliendo la versione più adatta al tuo sistema operativo, che individuerai sotto la voce “Download” della sezione Java Se Developmenti Kit 8u45.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*