Come cucinare con la famiglia divertendosi - Notizie.it

Come cucinare con la famiglia divertendosi

Guide

Come cucinare con la famiglia divertendosi

La maggior parte delle famiglie si trova ad affrontare la routine quotidiana della scuola e del lavoro. A volte, molte affrontano diverse ore per ritornare al nido. Dopo una giornata piena di stress e sfide lontano da casa, l’idea di preparare un menù e cucinare può essere una seccatura per chi deve farlo. Sì, è facile prendere cibo già pronto sulla strada del ritorno. Tuttavia sappiamo che questi cibi, il più delle volte, sono preparati con quantità eccessive di sodio e zucchero. Inoltre questa pratica può diventare molto costosa e mirare al budget familiare. Cucinare dovrebbe essere un’attività piacevole per l’intera famiglia, che crea un legame più forte. In più è rassicurante sapere di avere il controllo su quello che consumano i membri della famiglia su base giornaliera. Siete i responsabili degli ingredienti e dei sapori di ogni piatto. Per rendere cucinare un’attività divertente in famiglia, seguite i seguenti consigli da mettere in pratica che coinvolgono ogni membro :

PIANTARE UN ORTO

Un modo per divertirsi è far crescere le proprie verdure, erbe e frutti.

Almeno imparerete come coltivare alcuni prodotti. Fate un giro al negozio di prodotti per giardinaggio; ogni membro della famiglia deve scegliere i proprio prodotti, come pomodori, basilico ecc… Ai bambini piace prendere decisioni su cosa consumare. Studi dimostrano che mangiano più piacevolmente sapendo che hanno dato una mano nella crescita stessa dell’orto.

VISITARE UNA FATTORIA

L’intera famiglia deve visitare una coltivazione di frutta o verdura. Anche solo uno sguardo a tutti i prodotti colorati li renderà entusiasti. Ognuno assumerà una grande conoscenza e apprezzamento sull’origine dei cibi che entrano nella cucina di famiglia.

PIANIFICARE SETTIMANALMENTE IL MENU E FARE LA SPESA INSIEME

Rendetelo un compito divertente con i membri della famiglia nel processo decisionale di pianificazione dei pasti della settimana. Ognuno può partecipare a fare la lista della spesa. Poi fate in modo che sia un evento divertente visitando il negozio, la pescheria e il mercato della frutta.

Queste visite possono anche essere un modo per insegnare ai bambini come leggere le etichette; svilupperanno un senso di orgoglio sapendo che hanno preso parte in questo lavoretto divertente.

ESSERE CREATIVI

I bambini si stancano facilmente del cibo. Quindi permettete loro, quando corrono in cucina e al tavolo, di darvi una mano : vi possono aiutare a preparare semplici pasti o snack, ad esempio usando le formine dei biscotti per tagliare il pane integrale, ecc… Lasciate che facciano i ghiaccioli dalla frutta fresca. Preparate pasti che siano ‘amici dei bambini’ : per esempio, se state facendo le polpette al sugo, lasciate che vi aiutino a fare le palline. E la mamma o il papà possono fare una bevanda speciale. Inoltre puoi fare in modo che ad ogni pasto preparino la tavola. Magari potete abituarvi a mettere una musica bassa di sottofondo durante la cottura e la preparazione ; questo potrebbe dare all’ambiente un tono allegro.

Un altro modo per coinvolgere intimamente tutti allegramente potrebbe essere quello di raccontare qualcosa di divertente avvenuto durante la giornata.

Cucinare per chi amate, dimostra il vostro interesse. Sebbene cucinare sia un compito, può diventare un’attività divertente per tutti. Richiede poco tempo e creatività rendere un semplice pasto un’esperienza divertente e piacevole. Con i suggerimenti sopra e altri vedrete l’intera famiglia correre in cucina a partecipare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*