Come curare dermatite atopica COMMENTA  

Come curare dermatite atopica COMMENTA  

La dermatite atopica è un’apposita malattia infiammatoria cronica, essa si manifesta in maniera rilevante sulla pelle. È opportuno ricordare che, spesso, tale malattia si presenta accompagnata da secchezza cutanea e da un intenso prurito. Tale malattia colpisce circa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti.


Vediamo, ora, in sintesi quali sono le terapie per curare la dermatite atopica. È opportuno sottolineare che non esistono dei farmaci specifici che permettono di guarire in maniera definitiva e duratura da tale malattia.

Questi farmaci servono a ridurre o far scomparire del tutto i sintomi evidenti della malattia (chiazze di eczema e prurito). Servono, inoltre, a far diminuire notevolmente il numero dei peggioramenti nel corso dell’anno.

La cosa ottimale da fare è quella di riuscire in qualche modo a prevenire i fattori scatenanti ed aggravanti della malattia. Tutto questo può essere attuato per mezzo di misure igienico-ambientali.

L'articolo prosegue subito dopo

È bene evidenziare che ogni terapia farmacologica deve essere attuata in piena collaborazione tra il medico specialista e la famiglia, tutto ciò in relazione del fatto che ogni farmaco deve essere scelto in base all’età del bambino e al quadro clinico.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*