Come curare il cane dalla leishmaniosi COMMENTA  

Come curare il cane dalla leishmaniosi COMMENTA  

La leishmaniosi è un gruppo di malattie parassitarie causate da protozoi del genere Leishmania. Circa 20 specie patogene di questo genere infettano i mammiferi. La leishmaniosi è trasmessa al mammifero ospite da flebotomi del genere Lutzomyia e Phlebotomus. Queste malattie sono classificate in forme cutanee, mucocutanee, viscerali e viscerotropica. I passi seguenti mostrano come trattare la leishmaniosi.

Istruzione

1 Trattare la leishmaniosi definitivamente. I casi gravi di leishmaniosi cutanea possono richiedere un trattamento, le lesioni diventano infette o lente a guarire.

2 Utilizzare composti dell’antimonio pentavalente come stibogluconate sodio o meglumine antimonite per leishmaniosi cutanea. Questi trattamenti hanno tassi di guarigione nella gamma da 80 a 100 per cento.


3 Somministrare AmBisome per la leishmaniosi viscerale. Questo è l’unico farmaco approvato dalla FDA per questa forma della malattia ed è anche efficace contro infezioni resistenti ai composti di antimonio pentavalente. Una singola dose ha un tasso di guarigione del 91 percento, ma potrebbe essere troppo costoso per trattamento generale.


4 Fornire pentamidina su scala più ampia in cui la leishmaniosi resistente antimoniale è endemica. Pentamidina è più conveniente di Ambisome ma è associato a diabete mellito persistenti.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Considerare terapie alternative come la chirurgia oro-facciale per una grave leishmaniosi mucocutanea. La chirurgia non deve essere usata per la leishmaniosi cutanea a causa del potenziale di recidiva.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*