> > Come curare la diverticolite con i probiotici

Come curare la diverticolite con i probiotici

default featured image 3 1200x900

La Mayo Clinic definisce la diverticolite come l'infiammazione delle piccole sacche nel rivestimento intestinale. Queste sacche minuscole, anche note come diverticoli, sono più propense a formarsi nell'intestino crasso ma possono manifestarsi anche nell'esofago, nello stomaco, nell'intestino tenue ...

La Mayo Clinic definisce la diverticolite come l’infiammazione delle piccole sacche nel rivestimento intestinale. Queste sacche minuscole, anche note come diverticoli, sono più propense a formarsi nell’intestino crasso ma possono manifestarsi anche nell’esofago, nello stomaco, nell’intestino tenue e nel colon. Secondo il Center for Disease Control and Prevention, il sintomo più comune della diverticolite è il dolore addominale, specialmente nella parte sinistra dell’addome inferiore. Gli individui con questa malattia possono sperimentare nausea, vomito, vampate di calore, crampi e cambi del metabolismo. Fortunatamente questa condizione è facilmente trattabile con i probiotici.

Cose necessarie:

  1. Yogurt
  2. Ricotta
  3. Miso
  4. Kefir

Istruzioni:

  1. Consultare il medico se si sperimenta uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra. Il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici, ma se il caso è meno grave, la diverticolite può essere curata con antibiotici naturali, anche noti come probiotici. I probiotici, secondo la Mayo Clinic, sono integratori alimentari o cibi che contengono batteri benefici simili ai batteri naturalmente presenti nell’organismo.
  2. Integrare gli alimenti con probiotici naturali come yogurt, ricotta, miso e kefir ad ogni pasto per una settimana. Il Center for Disease Control and Prevention afferma che questi alimenti possono eliminare l’infiammazione dei diverticoli e curare la diverticolite.
  3. Continuare ad integrare i probiotici ad ogni pasto fino a quando i sintomi scompaiono e anche in seguito per preservare lo stato di salute del tratto digestivo e mantenerlo libero da eventuali riacutizzazioni.

Suggerimenti e avvertimenti:

  1. Per risultati ottimali, mangiare cibi ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali integrali e bere molti liquidi.
  2. Se dopo una settimana i sintomi sono ancora presenti, consultare il medico. Se si sperimentano sintomi incessanti come vomito, diarrea, sanguinamento o dolore addominale acuto non provare a curarsi tramite questo rimedio casalingo perché questo intende trattare i casi più lievi di diverticolite.