Come curare l’obesità del cane COMMENTA  

Come curare l’obesità del cane COMMENTA  

L’obesità canina è una delle malattie con più rapida crescita. Come con le persone, l’obesità può portare a una varietà di malattie, disturbi e altre complicazioni nei cani. In uno studio del 2008, l’Associazione per la Pet Obesity Prevention stima che il 44% dei cani americani erano in sovrappeso o obesi. Inutile dire che qualcosa deve essere fatto. Si può iniziare con il proprio cane. Imparare a gestire il peso del vostro cane, avviare un programma di perdita di peso per il vostro cane, e di prevenire l’aumento di peso, in primo luogo.

Cause di obesità canina:
Ci sono molte ragioni per cui un cane può diventare sovrappeso. I colpevoli evidenti sono una dieta scorretta e la mancanza di esercizio fisico sufficiente. E’ anche importante sapere che l’aumento di peso può effettivamente essere un sintomo di alcuni disturbi ormonali, come ipotiroidismo o sindrome di Cushing. Infine, la predisposizione genetica è un fattore importante. Alcune razze di cani sono semplicemente più inclini all’obesità di altre, come l’inglese Bulldogs, beagle, bassotti, Carlini, Dalmati e Cocker Spaniel – solo per citarne alcuni.


Rischi per la salute di obesità nei cani:
L’obesità canina è pericolosa perché può portare ad un gran numero di problemi di salute. Essa può anche influenzare negativamente un problema di salute esistente.

Le seguenti malattie e disturbi possono essere causati o aggravati da obesità:
Malattia cardiaca
Diabete Mellito
L’ipertensione (pressione alta)
Lesioni ortopediche (ad esempio rottura del legamento crociato o lussazione della rotula)
Artrosi
Disturbi respiratori
Varie forme di cancro

Dieta ed esercizio fisico – la pietra angolare della perdita di peso:

DIETA
Il vostro veterinario può aiutare a scegliere il cibo giusto per il vostro cane.

L'articolo prosegue subito dopo

In alcuni casi, i veterinari prescrivono una speciale dieta a basso contenuto di fibre di grassi. T

ESERCIZIO
Ovviamente, il vostro cane avrà bisogno di più esercizio fisico per perdere peso. Se si dispone di un programma di esercizio, aumentare la frequenza e la difficoltà, se possibile – questo sarà un bene anche per te.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*