Come curare pelle e capelli con l’olio essenziale di rosmarino COMMENTA  

Come curare pelle e capelli con l’olio essenziale di rosmarino COMMENTA  

L’uso del rosmarino, in cucina ed in cosmetica, risale a tempo immemorabile. La ragione è semplice, è un condimento saporito e possiede proprietà benefiche per la salute della pelle e dell’organismo. Inoltre è facilmente reperibile, cresce in diversi climi e sopravvive alla siccità ed alle basse temperature. Tutti possono averlo nel proprio orto, non necessita di grandi manutenzioni, in quanto di solito viene ignorato dagli insetti. Molti prodotti in commercio per la cura dei capelli e della pelle contengono olio essenziale di rosmarino. Potresti sfruttare i vantaggi del rosmarino in casa tua, ottenendo gli stessi risultati e … risparmiando. Gli olii essenziali e le essenze di rosmarino si acquistano in erboristeria, oppure online. Con poche gocce di olio essenziale potrai ottenere splendidi risultati per la tua pelle ed i tuoi capelli. I risultati saranno paragonabili a quelli che potresti ottenere in una spa!

Cominciamo con i capelli. Procurati uno spazzolino  o un pettinino, simile a quello che usi per le sopracciglia, qualche goccia di olio di rosmarino e mezz’ora di tempo. I tuoi capelli diventeranno soffici, vaporosi ed in piena salute.


Il rosmarino per i capelli

Spargi un paio di gocce di olio sullo spazzolino, e delicatamente tampona le radici dei capelli, pettinando appena appena la lunghezza delle ciocche. Quando hai trattato gran parte dell’attaccatura, lascia in posa per circa 3 minuti. Poi con una spazzola pettina l’intera lunghezza dei capelli. Non ti sembrerà che l’olio vada dappertutto, invece è proprio così. Continua a spazzolare delicatamente l’intera chioma. Lascia in posa per altri 3 minuti, poi fai lo shampoo e risciacqua. I tuoi capelli saranno lucidi e voluminosi, inoltre avranno un meraviglioso profumo. Con questo trattamento, anche i capelli più lunghi saranno liberi da fastidiosi nodi.


Il rosmarino per la pelle

Il rosmarino è un naturale astringente ed antiossidante per la pelle, quindi è alla base di molti prodotti di bellezza in commercio indicati per una pulizia disintossicante. Pulire il viso con il rosmarino è facile, qualche goccia di olio essenziale, una spruzzata di amamelide e del sale marino miscelati insieme in una ciotola, e poi una bella lavata di faccia. Risciacqua con acqua fredda per un effetto ancora più rassodante, oppure con acqua tiepida per un effetto ammorbidente.


Qualche goccia di olio essenziale di rosmarino aiuterà anche a trattare le doppie punte o la secchezza localizzata a chiazze sulla pelle.

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*