Come curare un’infezione alle tonsille COMMENTA  

Come curare un’infezione alle tonsille COMMENTA  

Un’infezione alle tonsille, anche nota come tonsillite, fa sì che le tonsille diventino infiammate e gonfie e, spesso, bianche. Oltre al dolore durante la deglutizione e quando si parla, infezioni alle tonsille possono causare sintomi simil influenzali come febbre, mal di testa, brividi e mal di gola.

Queste infezioni possono essere causate da un virus o da batteri e in entrambi i casi possono essere adeguatamente curate con un trattamento adeguato.

Di cosa hai bisogno:

  1. Antibiotici, se necessari
  2. Analgesici
  3. Pastiglie per la gola
  4. Sale di Epsom
  5. Succo 100% di verdure o frutta
  6. Acqua bollente
  7. Curcuma
  8. Succo di limone
  9. Acqua salata
  10. Umidificatore

Istruzioni:

  1. Vai dal medico per determinare quale sia la causa dell’infezione.

    Per le infezioni batteriche, il medico prescriverà antibiotici, di solito penicillina e bisogna completare l’intero ciclo di antibiotici per curare completamente l’infezione. Continua a prendere gli antibiotici anche dopo che i sintomi siano scomparsi.

  2. Per le infezioni virali, prendi un analgesico come il Tylenol e succhia qualche pastiglia per la gola per alleviare il dolore.

    Fai il bagno in acqua calda e sale di Epsom per alleviare febbre e sintomi correlati e stai a completo riposo. Bevi succhi di frutta o verdura 100% per stimolare il sistema immunitario e idratare l’organismo.

  3. Mescola una tazza di acqua bollente con la curcuma per ottenere un tè caldo in modo da rivestire la gola e alleviare il dolore bruciante alle tonsille.

    L'articolo prosegue subito dopo

    In alternativa puoi fare dei gargarismi con 2 o 3 cucchiaini di succo di limone in acqua salata per tentare di alleviare il dolore il più possibile.
  4. Pensa se effettuare una tonsillectomia e un controllo per rimuovere le tonsille se soffri di infezioni tonsillari ricorrenti. Questo può essere infatti l’unico modo per curare completamente la tua condizione.

Suggerimenti e avvertimenti:

  1. Prova a dormire con un umidificatore in camera, perché l’aria secca può rendere difficile e doloroso il respirare. L’umidità aggiunta ti aiuterà infatti ad ammorbidire la gola.
  2. Chiedi immediatamente assistenza medica se il dolore è tanto forte da non riuscire a deglutire, potrebbe essere infatti necessario un ricovero ospedaliero con flebo per fare in modo di riuscire a combattere l’infezione.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*