Come dare delle mance appropriate

Guide

Come dare delle mance appropriate

Le mance sono il mezzo con cui ricompensi coloro che rendono la tua vita più facile e più godibile. Sii discreto e generoso quando dai le mance, in questo modo verrai ricordato anche dopo la tua partenza, e accolto in modo più entusiasta quando ritornerai.

ISTRUZIONI

1) Tieni presente le tue capacità economiche. I limiti delle mance appropriate includono ogni tipo di disponibilità economica. Non puoi andare in banca rotta solo per ricompensare un buon servizio, quindi considera prima la tua disponibilità economica.

2) Considera che tipo di servizio stai ricevendo. Alcuni servizi hanno una percentuale fissa di mancia, mentre per la maggior parte essa è solamente facoltativa. Se il servizio che ricevi è la pulizia della macchina, il guardaroba o un servizio di trasloco, la mancia la decidi tu, e dovrebbe aggirarsi intorno ai 2-5 Euro per la pulizia della macchina e intorno ai 10-50 Euro per un trasloco. Altre persone, come i parrucchieri e i camerieri ricevono la mancia in percentuale sul conto, tra il 15 e il 20%, a volte anche di più.

Il servizio di consegna della pizza dovrebbe essere intorno al 10%, ma mai inferiore ai 2 Euro.

3) Sii giudizioso. Qual’è la differenza concreta tra il 15% e il 20%, se parliamo di 1 Euro? Per te non molta, ma per la persona che la riceve sì. Il dollaro in più (o in meno) ricevuto, fa loro capire come stanno lavorando. In sostanza, stai contribuendo a migliorare le future esperienze lavorative di quella persona. Per servizi come quello di babysitter, tate e signore delle pulizie, fissa una mancia che ti sembra appropriata, da dare alla fine di ogni mese. Non più del corrispettivo dello stipendio di una settimana alla fine di ogni mese, ma il lavoro che fanno è costante e duro, quindi si meritano una mancia considerevole, tienilo sempre presente.

4) Sii discreto. Non sbandierare quanto stai lasciando di mancia, per esempio lasciando il conto in bella vista sul tavolo al ristorante.

Se stai pagando per un servizio a casa, dare la mancia in una busta è una buona idea. In pratica, vuoi tenere l’ammontare della mancia, sia essa scarsa o generosa, tra te e la persona che la riceve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...