Come dare la mancia ai camerieri COMMENTA  

Come dare la mancia ai camerieri COMMENTA  

I camerieri ricevono uno stipendio molto basso all’ora, perchè dovrebbero ricevere delle mance per integrarlo. Segui queste linee guida su come dare le mance al bar e al ristorante.


ISTRUZIONI

1) La mancia dovrebbe essere il 15% del conto totale, escluse le tasse. A seconda del servizio il 15%-20% è l’ammontare più comune.


2) Dai come mancia un 5% extra ( un totale di 20%), se ceni in un ristorante di lusso o se sei in una compagnia di molte persone.


3) Aggiungi la mancia al conto finale, includendo l’alcool ma non le tasse.

4) Prendi in considerazione l’idea di scrivere un bigliettino, se vuoi ricompensare un particolare membro dello staff che si è prodigato molto per te.

L'articolo prosegue subito dopo


5) Lascia una mancia leggermente inferiore se non sei soddisfatto del servizio. Scambiare una parola col cameriere è appropriato  in questo caso.

SUGGERIMENTI E AVVERTIMENTI

Se presenti, è buona norma lasciare un Euro di mancia al guardaroba, o ai responsabili della pulizia dei bagni. Il parcheggiatore dovrebbe ricevere una mancia di 2 Euro. Altri membri dello staff del ristorante, come ad esempio un musicista, devono ricevere la mancia che ritieni più appropriata alle loro prestazioni.

La parola “tip” (mancia), è inglese, ed è un acronimo della frase “per assicurarsi un buon servizio”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*