Come depositare testo canzone alla Siae

Guide

Come depositare testo canzone alla Siae

Come depositare testo canzone alla Siae
Come depositare testo canzone alla Siae

Depositare un’opera alla SIAE è un atto obbligatorio da compiere nel minor tempo possibile, sia essa inerente al mondo del cinema o della musica.

L’azione di depositare un’opera alla SIAE deve essere intrapresa da tutti coloro che abbiano partecipato alla creazione della stessa o ne siano, comunque, editori. Nell’articolo che segue spiegheremo come depositare un’opera musicale alla SIAE nella sezione apposita: Divisione Musicale.

Prima di tutto, è fondamentale compilare in ogni sua parte il Bollettino di Dichiarazione, chiamato anche Modello 112. Dopo aver compilato correttamente tutto il Modello, sarà necessario trascrivere il testo letterario dell’opera, oltre che la musica, il nome dell’autore o degli autori, oppure è anche possibile depositare direttamente una versione dell’opera registrata qualora non dovesse essere possibile trascrivere testo e musica.

Attenzione: Qualora l’autore o gli autori del brano musicale non dovessero essere associati alla SIAE o ad altre Società d’Autori estere, i compositori dovranno anche compilare la “Dichiarazione Liberatoria (MUS-DOC-DL-01)”.

Per qualunque altro dubbio o informazione, è comunque consigliato consultare il sito ufficiale della SIAE dove è spiegata nei minimi particolari la procedura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*