Come determinare gli angoli in triangoli attraverso gli angoli laterali COMMENTA  

Come determinare gli angoli in triangoli attraverso gli angoli laterali COMMENTA  

I triangoli si possono trovare ovunque – su tovaglioli, nell’architettura degli edifici e talvolta anche in alto nel cielo (supponendo che si crede negli UFO). Sono forme geometriche di base composte da tre linee collegate tra loro da tre angoli. Ogni linea ha una lunghezza e ogni vertice ha un angolo. La bellezza dei triangoli è che ogni singola parte di un triangolo – ogni lunghezza, ogni angolo – è in relazione l’una all’altra attraverso la magia della matematica.

Leggi anche: Anni 80: lo zaino Invicta amato dai ragazzi

istruzioni

1. Riconoscere le relazioni tra gli angoli di un triangolo. Gli angoli di ogni triangolo sono fino a 180 gradi, il che significa che, dati gli angoli del triangolo A, B e C, si sa che a + b + c = 180 gradi.

Leggi anche: Gender nelle scuole: l’educazione in Italia


2. Inserire i valori degli angoli. Dati gli angoli di 45 gradi e 60 gradi, per esempio, l’equazione è A + 45 + 60 = 180 gradi.

3. Calcolare l’angolo rimanente utilizzando la matematica.


Sottrarre 45 e 60 da entrambi i lati della equazione: A = 180 – 45 – 60.

A = 75 gradi

Pertanto, il valore dell’angolo ignoto è di 75 gradi.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

babbo-natale
Cultura

Babbo Natale esiste o no

Ci sono ancora bambini che credono a Babbo Natale e attendono con ansia di ricevere i suoi doni a Natale. Ma quanto c'è di reale in questo personaggio? La maggior parte dei genitori si sente rivolgere la fatidica domanda “Babbo Natale esiste o no?” dai propri figli appena riescono a percepire la realtà distinguendola dalla fantasia. Per alcuni questo momento arriva presto (fra i 3 e i 9 anni), per altri si prolunga un po’. Una cosa è certa: nell’immaginario collettivo dei più piccoli il personaggio di Babbo Natale ha persino soppiantato Gesù Bambino. Per i bimbi in tenera età Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*