Come determinare il rapporto tra due equazioni

Scuola

Come determinare il rapporto tra due equazioni

A volte, in Algebra II e Precalcolo, potrebbe essere chiesto di trovare il rapporto di una funzione ad un’altra. Ciò comporta essenzialmente dividere una funzione con un’altra, e semplificare il rapporto per quanto possibile. Trovare il rapporto tra alcune equazioni sarà più facile che trovare il rapporto tra le altre, ma il concetto, nel suo complesso, diventa più facile quando avrete fatto molta pratica dividendo le equazioni e semplificando la divisione.

istruzioni

1. Dividere una funzione dall’altra. Se si sta cercando di trovare il rapporto tra le funzioni y = x4 – 1 e y = x2 + 1, per esempio, è possibile scrivere il rapporto come (x4 – 1) / (x2 + 1).

2. Scomponi sia il numeratore che il denominatore. Il numeratore può essere riscritto come (x2 – 1) (x2 + 1), mentre il denominatore non può essere ulteriormente scomposto. Pertanto, la funzione può essere scritta come ((x2 – 1) (x2 + 1)) / (x2 + 1).

3. Eliminare i fattori che il numeratore e denominatore hanno in comune.

Questo lascia x2 – 1, per il rapporto delle due funzioni, il che significa che il valore di y = x4 – 1 sarà sempre diverso dal valore di y = x2 + 1 per il multiplo (x2 – 1).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche