> > Come determinare il sesso di una tartaruga

Come determinare il sesso di una tartaruga

default featured image 3 1200x900

L'identificazione del sesso di una tartaruga differisce da quello degli animali pelosi come gatti, cani e criceti. Le caratteristiche sessuali si sviluppano in modo più chiaro man mano che maturano, rendendo quasi impossibile determinare il sesso di una tartaruga prima del raggiungimento di almeno ...

L’identificazione del sesso di una tartaruga differisce da quello degli animali pelosi come gatti, cani e criceti. Le caratteristiche sessuali si sviluppano in modo più chiaro man mano che maturano, rendendo quasi impossibile determinare il sesso di una tartaruga prima del raggiungimento di almeno due anni di età. A quel punto, le sottili differenze diventano più evidenti, ma si può ancora avere difficoltà a distinguerle. Conoscere la specie può facilitare il processo, in quanto consente di confrontare le caratteristiche distintive dei maschi e delle femmine.

Istruzioni

1 – Sollevare la tartaruga, se possibile, e controllare la parte inferiore del suo guscio. La parte inferiore del guscio del maschio è generalmente concava, mentre la femmina è prevalentemente pianeggiante o leggermente convessa.

2 – Misurare la distanza dal bordo del piastrone all’apertura cloacale nella coda. Se l’apertura è di circa due terzi del cammino dal bordo del guscio alla punta della coda, è probabile che la tartaruga sia maschio. L’ apertura cloacale della femmina è più vicino al guscio.

3 – Guardate la forma del guscio. In alcune specie, il guscio della femmina descrive un arco più arrotondato, mentre nel maschio è leggermente appiattito.

4 – Confrontare il suo aspetto con quello di altre tartarughe della stessa specie, se possibile, in quanto questo può aiutare a notare le differenze nella forma della coda, nella lunghezza degli artigli e nelle dimensioni complessive. Di solito, la coda del maschio è più lunga e più ampia di quella della femmina, che è corta e sottile. I maschi tendono ad avere più lunghi gli artigli delle loro controparti femminili. Le tartarughe femmine sono generalmente più grandi dei maschi.

Note:

– Le tartarughe femminile tendono a mostrare maggiore aggressività.

– Controllate il colore degli occhi. I maschi in genere hanno gli occhi arancio o rosso, mentre le femmine li hanno arancio chiaro, gialli o marroni.