Come determinare se una frazione è più grande di un’altra frazione

Scuola

Come determinare se una frazione è più grande di un’altra frazione

Le frazioni rappresentano parti di un tutto, come ad esempio il numero di tentativi che hanno avuto successo o la porzione di reddito mensile che ogni spesa occupa. In una frazione, il numero in alto è chiamato il numeratore e il numero in basso è il denominatore. Se si dispone di più frazioni con denominatori diversi, può essere difficile dire quale è il più grande. Tuttavia, utilizzando la moltiplicazione incrociata, è possibile determinare rapidamente quale è più grande.

Quello che vi serve
calcolatrice

istruzioni

1. Moltiplicare il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda frazione. Ad esempio, se le frazioni sono 3/5 e 1/2, moltiplicare 3 per 2 per ottenere 6.

2. Moltiplicare il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda frazione. In questo esempio, moltiplicare 5 per 1 per ottenere 5.

3. Confrontare i risultati. Se il prodotto del numeratore della prima frazione e il denominatore della seconda frazione è maggiore, la prima frazione è maggiore.

Se è inferiore, la seconda frazione è maggiore. Se sono uguali, le frazioni sono equivalenti. Nell’esempio, perché 6 è maggiore di 5, 3/5 è maggiore di 1/2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.