Come determinare se una frazione è più grande di un'altra frazione - Notizie.it

Come determinare se una frazione è più grande di un’altra frazione

Scuola

Come determinare se una frazione è più grande di un’altra frazione

Le frazioni rappresentano parti di un tutto, come ad esempio il numero di tentativi che hanno avuto successo o la porzione di reddito mensile che ogni spesa occupa. In una frazione, il numero in alto è chiamato il numeratore e il numero in basso è il denominatore. Se si dispone di più frazioni con denominatori diversi, può essere difficile dire quale è il più grande. Tuttavia, utilizzando la moltiplicazione incrociata, è possibile determinare rapidamente quale è più grande.

Quello che vi serve
calcolatrice

istruzioni

1. Moltiplicare il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda frazione. Ad esempio, se le frazioni sono 3/5 e 1/2, moltiplicare 3 per 2 per ottenere 6.

2. Moltiplicare il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda frazione. In questo esempio, moltiplicare 5 per 1 per ottenere 5.

3. Confrontare i risultati. Se il prodotto del numeratore della prima frazione e il denominatore della seconda frazione è maggiore, la prima frazione è maggiore.

Se è inferiore, la seconda frazione è maggiore. Se sono uguali, le frazioni sono equivalenti. Nell’esempio, perché 6 è maggiore di 5, 3/5 è maggiore di 1/2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche