Come deviare l'acqua piovana che proviene dal tetto - Notizie.it
Come deviare l’acqua piovana che proviene dal tetto
Style

Come deviare l’acqua piovana che proviene dal tetto

A volte l’acqua piovana decide di cadere dal tuo tetto nei punti più antipatici. Piccole cascate possono verificarsi proprio davanti alla porta di casa, o in altri posti altrettanto sconvenienti, durante gli acquazzoni più violenti. Con poco materiale di base potresti facilmente deviare l’acqua come più ti conviene. Potresti acquistare un deviatore di acqua in ferramenta oppure piegare della lamiera per conto tuo. Il concetto è semplice: un pezzo di lamiera bordato, messo ad angolo sotto le tegole del tetto per raccogliere e deviare la caduta dell’acqua. Metti un deviatore quando ne hai bisogno.

Istruzioni

Occorrente: una scala; un pezzo di lamiera; coltello multiuso; martello di gomma; un pezzo di legno; chiodi da copertura; martello; cemento.

1 Procurati della lamiera. Usa un regolo ed un coltello multiuso per segnare la lamiera ad una larghezza di 20 ccentimetri. Ripiega la lamiera avanti e indietro fino a rottura. Poi, piega un bordo di 5 centimetri lungo il margine.

Usa un martello di gomma per ripiegare con cura il bordo con un angolo di 90 gradi.

2 Osserva la zona problematica da dove proviene l’acqua. Taglia la lamiera 30 centimetri oltre l’area da ricoprire. La lunghezza in più serve per non creare problemi dove la pioggia sarà deviata. Molti deviatori di pioggia sono fatti di lamiera. Usa un coltello multiuso per segnare il metallo, poi e ripiega la lamiera avanti e indietro fino a rottura.

3 Allenta le tegole dove installerai il deviatore, usando un piede di porco. Metti la lamiera leggermente angolata, per assicurarti che l’acqua defluisca verso il basso. Un inclinazione di 2,5 cm per ogni 1.80 metri sarà sufficiente.

4 Fai scivolare la parte più lunga della lamiera sotto le tegole e fissala con i chiodi da copertura e un martello. Il bordo ripiegato dovrà essere all’insù e all’esterno.

5 Metti del cemento sulla testa dei chiodi per assicurarti che le tegole rimangano fissate.

6 Con un tubo da giardino, innaffia il tetto e osserva come l’acqua defluisce.

Suggerimenti

– Puoi acquistare un deviatore presso un negozio di ferramenta.

– Una lamiera riflettente di fronte la tua porta di casa potrebbe essere fastidiosa.

Per minimizzare la cosa spruzza sopra di essa della vernice che sia in tono con il colore della casa.

Mentre esegui il lavoro sul tetto, fai in modo che ci sia qualcuno per sicurezza. Lavorare su di un tetto potrebbe essere pericoloso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche