Come dire (e pronunciare) "Ti amo" in dieci lingue differenti

Come dire (e pronunciare) “Ti amo” in 10 lingue differenti

Sesso & Coppia

Come dire (e pronunciare) “Ti amo” in 10 lingue differenti

Ti amo in altre lingue

Stupisci la tua dolce metà dichiarandole il tuo amore in una lingua differente. In questo articolo ti spieghiamo come dire "Ti amo" in altre lingue.

Ti amo è una delle frasi più belle che si possano dire a una persona. Che sia la prima o la millesima volta, dire “Ti amo” è sempre una cosa molto speciale e significativa. Tuttavia, che sia il vostro anniversario, un compleanno o San Valentino, ci sono dei momenti in cui vorresti fare qualcosa di diverso dal solito. In questi casi, puoi provare a dirlo in una lingua diversa dalla nostra.

Ti amo in dieci lingue differenti

Il tuo partner si sentirà amato ancora di più sapendo che hai fatto uno sforzo per imparare qualcosa di nuovo solo per lui. Dire Ti amo in altre lingue può essere però una sfida. Qui di seguito ti spieghiamo come pronunciarlo correttamente in dieci lingue diverse. Scegline uno o imparali tutti e dieci. Sicuramente farai un figurone!

Ti amo in francese

Dal momento che il francese è la lingua dell’amore per eccellenza, inizieremo da qui. I francesi sono di solito molto timidi nell’esprimere i propri sentimenti.

Per questo motivo non capita spesso che un francese dica Ti amo e, se lo dice, quasi sicuramente lo farà sussurrandolo nell’orecchio della propria amata. Ti invitiamo quindi a seguire il loro esempio e a fare come loro. Ti amo in francese è scritto Je t’aime e si pronuncia “Ge tem”. La “J” di “Je” ha un suono a metà tra la “G” italiana nella parola “miraggio” e la “Sc” di “Sciare”. “T’aime”, invece, si legge “Tem” come nell’italiano “Tempo”, insistendo in particolare sul suono aperto della “E”.

Ti amo in spagnolo

In spagnolo esistono due modi diversi per dire Ti amo. Il primo, sicuramente il più diffuso, è Te quiero, che letteralmente significa “Ti voglio”, “Ti desidero”, ma anche “Ti voglio bene”. Si pronuncia “Te chiero”, con la “E” di “Chiero” molto aperta. Il secondo modo è più simile all’italiano sia nel significato che nella pronuncia: è Te amo, che si pronuncia esattamente come è scritto.

Te amo è senza dubbio la versione più romantica ed esprime un sentimento più profondo nei confronti della persona amata.

Ti amo in inglese

La versione inglese di Ti amo è sicuramente una delle più conosciute e delle più usate al mondo. Ti amo in inglese si dice I love you, che si pronuncia “Ai lov iu”. Tuttavia bisogna tenere presente che in inglese I love you è un’espressione che racchiude al suo interno una gamma molto vasta di sentimenti, dall’affetto per un amico all’attaccamento per un figlio, dall’amore per un’altra persona all’attrazione sessuale. Per questo I love you può essere tradotto sia come “Ti amo” che come “Ti voglio bene”, esattamente come il corrispettivo spagnolo meno impegnativo, Te quiero.

Ti amo in tedesco

Il tedesco è notoriamente una delle lingue più impegnative dal punto di vista della pronuncia. Lo stesso Ti amo in tedesco si può pronunciare in modo differente a seconda della regione in cui ti trovi.

In tedesco Ti amo si scrive Ich liebe dich e si pronuncia “Ish libe dish”, insistendo particolarmente sulla “I” di “Libe”. Per rendere correttamente la sillaba “Ish”, il suono della lettera “S” andrebbe quasi del tutto aspirato.

Ti amo in svedese

Se c’è una lingua più impegnativa da pronunciare del tedesco, probabilmente si tratta dello svedese. Ecco perché siamo certi che se dirai al tuo partner Ti amo in svedese farai sicuramente colpo. Tra tutte le lingue straniere, è sicuramente una delle più originali e meno conosciute. Ti amo in svedese si scrive Jag älskar dig e si pronuncia “Ya ellscar dey”.

Ti amo in russo

Il russo, nonostante sia poco conosciuto, è una delle lingue più romantiche del mondo. Anche se non festeggiano San Valentino insieme al resto del mondo, in Russia il romanticismo è molto sentito sia tra gli uomini che tra le donne. La loro festa dell’amore si svolge l’8 luglio, in piena estate.

Non lasciarti spaventare dal diverso alfabeto: dire Ti amo in russo è più facile di quanto sembri. La traslitterazione corretta è Ya lyublyu tebya e la pronuncia è “Ya lublù tibià”.

Ti amo in cinese

Il cinese mandarino è una delle lingue più difficili da imparare non solo per i suoi ideogrammi, ma anche per la sua pronuncia molto particolare. In mandarino il tono che si dà alle sillabe quando si pronuncia una parola può donarle significati anche molto diversi. In totale esistono cinque toni differenti: quattro sono molto acuti e il quinto è considerato neutro o “atono”. La traslitterazione di Ti amo in mandarino è Wo ai ni e si pronuncia “Vu ai nii”. In “Vuu” il tono prima scende e poi sale; in “ai” il tono scende di nuovo; in “nii” il tono cade e poi si rialza.

Ti amo in gaelico

Non tutti sanno che in Irlanda, oltre all’inglese, si parla anche un’altra lingua molto più antica.

Si tratta del gaelico, la lingua ufficiale dell’Irlanda. Il gaelico è una lingua misteriosa che sembra provenire da un altro mondo. Ti amo in gaelico si scrive Tà grà agam duit e si pronuncia più o meno “Toh groh o-gum dich”. Letteralmente questa frase significa “Sì amo io te”, ma gli irlandesi la interpretano come il nostro Ti amo.

Ti amo in greco

Il modo in cui i greci esprimono a parole il proprio amore è rimasto inalterato per millenni. Infatti Ti amo in greco si dice ancora S’agapò, esattamente come avrebbero potuto dirlo Pericle e Socrate ai tempi dell’Antica Grecia. Questa frase ha avuto origine dal termine greco “Agapè”, che indicava l’amore puro, proveniente dall’anima. La parola che indicava l’amore passionale e carnale era invece “Eros”. Se vuoi quindi esprimere la profondità e la purezza dei tuoi sentimenti, S’agapò è la frase giusta per te.

È anche facile da pronunciare, perché si pronuncia esattamente come è scritto.

Ti amo in elfico

Tutti gli amanti de “Il signore degli anelli” sanno che alcune delle lingue fantasy inventate da Tolkien possono essere considerate lingue a tutti gli effetti. Una delle più belle e studiate è senz’altro la lingua parlata dagli elfi. Se vuoi stupire la tua dolce metà, dichiarale il tuo amore in elfico. Ti amo in elfico si dice Melin le e si pronuncia “Mel-in leh”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche