Come dire garbatamente ai tuoi ospiti che è ora di andare a dormire - Notizie.it

Come dire garbatamente ai tuoi ospiti che è ora di andare a dormire

Guide

Come dire garbatamente ai tuoi ospiti che è ora di andare a dormire

E’ piacevole intrettenere degli ospiti di tanto in tanto, ma non lo è più quando questi si fanno “intrattenere” troppo a lungo. Magari il giorno dopo devi alzarti presto per andare al lavoro, o più semplicemente, hai finito tutti gli argomenti di conversazione. Non è cortese dir loro bruscamente di andarsene, ma qualche piccolo indizio può far realizzare ai tuoi ospiti che forse è tempo di ritirarsi. Non è il caso di rovinare un’amicizia invitando verbalmente le persone ad abbandonare la festa. Si puà dar loro una piccola spinta verso l’uscio senza ferire i sentimenti di nessuno.

Comincia a parlare del tuo orario lavorativo

Comincia a parlare di lavoro. Se ti devi alzare presto, dì, con un certo tatto, che di solito vai a letto ad una data ora. Scherza sul fatto che stai facendo le ore piccole, anche se sono soltanto le 10 di sera. Probabilmente i tuoi ospiti capiranno l’antifona e se ne andranno a casa loro.

Non tutti considerano le 10 di sera come un orario notturno, e potrebbero non aver pensato che gli altri si devono alzare presto al mattino.

Spegni la TV

Se la televisione è accesa gli ospiti non se ne vanno. Spegnila durante la pubblicità. Dovrebbe essere un delicato segnale che la serata sta finendo. Se combinato ad altri cortesi indizi, gli ospiti capiranno che per te è tardi, e se ne andranno.

Sbadiglia ogni dieci minuti

Lo sbadiglio è il segno che una persona è stanca, inoltre è contagioso. Se i tuoi ospiti non capiscono che hai bisogno di dormire, sbadiglia ogni 10 minuti. Fai capire quanto sei stanco. Chiunque con un minimo di cortesia e buonsenso capirà che è tempo di andarsene.

Dì la verità garbatamente e con tatto

Se ogni accorgimento non funziona, non sprecare altro tempo in metafore. Dì la verità con tono educato ed amichevole. Dì che ti sei divertito molto, che hai gradito la loro visita, ma purtroppo devi mettere fine alla serata perchè hai degli impegni al mattino presto.

Di solito le persone non si offendono, mentre potrebbero essere offesi dalla disonestà. Non è maleducazione dire ai propri ospiti che la serata è giunta alla fine, specialmente se lo dici in un modo divertito ed amichevole.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*