Come dire la verità

Guide

Come dire la verità

Dire sempre la verità è importante per guadagnarsi la fiducia degli altri, per essere onesti e coerenti e per evitare un sacco di problemi. Tutti dovrebbero insegnare ai propri figli ad essere onesti ed a prendersi le proprie responsabilità, affrontandone le conseguenze. A volte però, dire la verità diventa difficile per via delle ripercussioni, spesso serie, cui si potrebbe andare incontro, soprattutto con riguardo a situazioni delicate di vita o cose particolarmente difficoltose da far capire alle persone cui si deve comunicare la situazione. Come fare?

1) Insegna ai tuoi figli a dire sempre la verità, dando il buon esempio. Quindi quando devi comunicare loro qualcosa, anche di delicato, fallo.

2) Quando devi dire la verità a qualcuno, per quanto male possa fare, è meglio che tu lo faccia, anziché coprirla con bugie (anche se “bianche”), le quali potrebbero solo peggiorare la situazione qualora venissero alla luce.

3) Guarda negli occhi la persona, o le persone, con le quali devi comunicare.

Parla con toni pacati, cerca le parole più adatte evitando di essere brusco, soprattutto se sono particolarmente sensibili.

4) Non ci girare intorno, prendi le cose in maniera diretta, anche se è importante restare calmi ed onesti. A seconda della situazione, cerca di mostrare empatia, affetto o sincero rimorso, ma resta fermo sulla verità, offrendo anche le giuste spiegazioni in merito alla questione.

5) Se devi comunicare qualcosa ai bambini, essi onesto ma delicato, mostrati pronto a rispondere a tutte le domande che potrebbero farti, non esimerti dal rispondere con franchezza: i bambini sono molto più ricettivi e “svegli” di quanto si possa pensare, a prescindere dalla loro età.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*