Come dire ti amo in Spagnolo

Cultura

Come dire ti amo in Spagnolo

La lingua spagnola ha modi diversi di dire Ti amo. Vediamo quanti e quali sono, e in quali situazioni usare ognuno.

La frase “ti amo” in spagnolo può essere tradotta in vari modi. Ogni alternativa proposta assume un’accezione particolare, utile in contesti differenti e in momenti diversi della fase dell’innamoramento. Se la coppia è rodata, se si è nel periodo farfalle nello stomaco, se si è ancora all’inizio. Ogni momento presuppone uno stato d’animo differente e sfumature diverse per esprimere lo stesso concetto. Ecco allora tutti i modi per dire Ti amo in spagnolo.

La scelta del Ti amo in spagnolo

Lo spagnolo è la lingua più parlata tra le lingue romanze (o Neolatine). Le lingue romanze sono tutte quelle derivate dal Latino Volgare, parlato cioè nei territori dell’Impero Romano, delle quali fa parte, ovviamente, anche la nostra lingua italiana. La comune derivazione latina di italiano e spagnolo spiega, quindi, la somiglianza di molte parole. Italiani e spagnoli condividono, tra le altre cose, anche la nomea di popolo focoso. E come può un popolo così caliente, non dedicare attenzione alla scelta delle parole? In ambito amoroso, per di più? Sarà utile allora capire come interpretare il linguaggio degli iberici e imparare a dire Ti amo in spagnolo.

Tutti i modi per dire Ti amo in spagnolo

  • Il “te amo” è la formula classica, simile all’italiano.

    È la frase più appropriata per una relazione stabile, la traduzione letterale del “Ti amo” italiano. Tieni a mente che questa è un’espressione molto seria in spagnolo e non dovrebbe essere pronunciata a cuor leggero. Per rafforzare il concetto usa l’espressione “te amo mucho” per dire ti amo tanto.

  • La frase “te quiero” è un po’ più soft. È una sorta di “mi piaci” ma un po’ più forte. Ci sono situazioni in cui si vuole esprimere il proprio sentimento senza sbilanciarsi troppo a livello emotivo: questa è l’espressione da usare. Molto meno romantica del “Te amo”, ma altrettanto passionale. Anche in questo caso aggiungi mucho per dire “mi piaci molto”.
  • “Estoy enamorado” o “estoy enamorada”, al maschile e al femminile, esprimono il concetto di innamoramento. “Sono innamorato” è l’espressione per i primi periodi, quelli della scoperta. Per dire “sono innamorato di te”, aggiungi “de ti” alla fine.
  • Ci sono, poi, frasi da usare per esprimere l’amore in modi ancora più decisi.

    “Eres el amor de mi vida” quando vuoi sbilanciarti e dire “sei l’amore della mia vita”. In modo simile, la frase “te quiero con toda mi alma” significa “ti amo con tutta l’anima”.

  • A volte si cercano invece espressioni più leggere. Magari per relazioni estive o piccoli flirt. “Me gustas” significa “mi piaci” con un chiaro riferimento all’aspetto fisico. In spagnolo è piuttosto esplicito quindi è preferibile usarlo con moderazione o con qualcuno che sappiamo non si offenderà.

Di scelta per esprimere un Ti amo in spagnolo ce n’è, in fondo. Adesso che le frasi sono tutte chiare, non resta che metterle in pratica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche