Come disegnare fumetti manga: alcune linee guida

Fumetti

Come disegnare fumetti manga: alcune linee guida

manga
manga

Cosa sono i fumetti manga?

I manga sono i classici fumetti giapponesi. Letteralmente la parola manga significa: “immagini derisorie”.

La caratteristica distintiva di questi fumetti è spesso rappresentata dalla forma degli occhi dei personaggi, occhi grandi ed espressivi. Disegnare un manga è segno di un grande estro e solo dei bravi disegnatori riescono.

In Giappone si è sviluppata negli anni tutta una cultura attorno ai manga, i quali sono ormai entrati nella vita quotidiana di molti, sono considerati un vero e proprio stile artistico e narrativo.

Sono dei fumetti esattamente come i nostri fumetti occidentali, raccontano una storia, sono disegni e parlando attraverso le nuvolette, ma ci sono anche diversi differenze, la prima e la più importante è che questi fumetti si leggono al contrario, quindi la rilegatura si trova a destra.

Come realizzare un manga: alcuni passaggi

Per disegnare un fumetto giapponese bisogna munirsi di molta pazienza e si deve avere una mano ben allenata.

Se si vuole disegnare un personaggio manga si deve partire sempre da un cerchio utilizzando una matita morbida, poi si prosegue disegnando i capelli, ricordiamo che le acconciature sono una parte caratteristica dei fumetti manga.

Terzo passaggio è quello di disegnare gli occhi, i quali generalmente sono grandi e un pò a mandorla. Serve molto esercizio per quanto riguarda il volto dei personaggi, bisogna esercitarsi al fine saper trasmettere emozioni diverse a seconda dei visi disegnati. Un altro step molto importante è abituarsi a disegnare diverse movenze dei personaggi, posizioni e mosse. L’abbigliamento manga ha delle caratteristiche particolare quindi ci si deve ricordare di attenesi a quello stile, lo stile gotico.

Una volta imparato fare queste cose bisognerà solo esercitare la nostra fantasia per creare storie sempre più avvincenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche