Come disegnare personaggi dei fumetti COMMENTA  

Come disegnare personaggi dei fumetti COMMENTA  

FUMETTI
FUMETTI

Siete amanti di Manga giapponesi, personaggi Disney, Marvel, Goku e vi piacerebbe imparare a disegnarli? Ecco alcuni consigli pratici.

Il fumetto è un linguaggio costituito da vari codici suddivisi principalmente in testo e immagine. Il personaggio che diede via al fumetto moderno e all’industria USA fu Yellow Kid, bambino nato dalla fantasia di Richard Felton Outcault che si presentava con una camicione giallo su cui venivano inserite le battute che pronunciava e che apparve per la prima volta sulla rivista New York World il 7 luglio 1895.


Dopo un’anticipazione storica vi mostreremo passo per passo come creare i fumetti:

1. CREARE UNA STORIA: bisogna scegliere la trama e decidere il percorso immaginario che compirà il protagonista della storia.


2. SOGGETTO & SCENEGGIATURA: devi ricordarti che ogni tavola va scritta come se fosse un elemento di sceneggiatura e che le sequenze siano consecutive. Ogni tavola deve avere una scena di aggancio alla tavola successiva.


3. CREARE IL PERSONAGGIO: i personaggi dei fumetti devono essere adeguati e convincenti e sono la parte più importante. Il fumetto infatti è un insieme di personaggi.

L'articolo prosegue subito dopo


4. STORYBOARD E BOZZETTI PREPARATORI: finalmente possiamo passare alla fase pratica. Bisogna delineare i personaggi e gli oggetti della scena che troveremo più spesso nel corso della storia.

5. COME DISEGNARE UN PERSONAGGIO: bisogna innanzitutto partire dallo scheletro, cioè studiare l’anatomia del corpo e tracciare le linee dei principali punti del suo aspetto fisico. Prepara una scheda del personaggio per essere perfettamente preparato per creare il tuo fumetto.

6. SCENOGRAFIA & PROSPETTIVA: un’altra parte fondamentale del lavoro sarà occuparsi dell’ambiente che circonda il personaggio che sarà a riserbo del disegnatore più o meno ricco di particolari.

7. INCHIOSTRAZIONE: inchiostrare una tavola di fumetto è un processo di rifinitura che non va considerato semplicemente come un modo di rendere più visibili i disegni tratteggiati a matita. L’inchiostrazione conferisce uno strato di significato al disegno, illuminando o lasciando in ombra alcuni elementi piuttosto che altri.

8. BALLOON ONOMATOPEE E METAFORE VISUALI: I fumetti sono messaggi visivi composti prevalentemente di immagini accompagnate da parole che servono a rendere più comprensibile ed efficace la comunicazione. Ideofoni, metafore, onomatopee e balloon rappresentano il regno sinestesico dei fumetti.

10. GENERI E STILI DEL FUMETTO: come nella letteratura anche per il fumetto esiste la questione del genere: i fumetti possono essere manga giapponesi, fumetti al computer, fumetti Disney, fumetti Marvel. Personaggi famosi sono: Tarzan, Robin Hood, Geppo, Zorro, Topolino, Paperino, Batman, Tex e Diabolik.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*