Come distribuire gli esponenti con le frazioni COMMENTA  

Come distribuire gli esponenti con le frazioni COMMENTA  

Uno dei concetti fondamentali della matematica è l’ordine delle operazioni. L’ordine delle operazioni determina la sequenza di operazioni diverse, come addizione o sottrazione, dovrebbe essere valutata nelle equazioni. Il secondo passo dell’ordine delle operazioni, dopo aver valutato i termini tra parentesi, è quello di valutare gli esponenti. Le frazioni che vengono elevate ad sono valutati utilizzando la distribuzione in cui i termini della frazione sono anche elevati alla stessa potenza. La regola è la stessa indipendentemente dalla complessità di una frazione che si utilizza.

Leggi anche: Anni 80: lo zaino Invicta amato dai ragazzi

istruzioni

1. Riscrivere il problema nella sua forma originale su un foglio di carta. Le frazioni con esponenti tra parentesi indica che l’esponente vale per l’intera frazione.

Leggi anche: Gender nelle scuole: l’educazione in Italia


2. Distribuire l’esponente riscrivendo la frazione. Il numeratore intero deve essere elevato alla stessa potenza come l’esponente. Ripetere l’operazione per il denominatore. Ad esempio, la frazione (3/5)^2 diventa 3^2/5^2.


3. Semplificare i numeratori e denominatori applicando l’esponente. Nell’esempio dal Punto 2, la frazione si riduce a 9/25. Le stesse regole si applicano alle frazioni più complicate con le variabili. (3x / y)^2 diventa 9x^2/y^2.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

babbo-natale
Cultura

Babbo Natale esiste o no

Ci sono ancora bambini che credono a Babbo Natale e attendono con ansia di ricevere i suoi doni a Natale. Ma quanto c'è di reale in questo personaggio? La maggior parte dei genitori si sente rivolgere la fatidica domanda “Babbo Natale esiste o no?” dai propri figli appena riescono a percepire la realtà distinguendola dalla fantasia. Per alcuni questo momento arriva presto (fra i 3 e i 9 anni), per altri si prolunga un po’. Una cosa è certa: nell’immaginario collettivo dei più piccoli il personaggio di Babbo Natale ha persino soppiantato Gesù Bambino. Per i bimbi in tenera età Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*