Come diventare giornalista

Guide

Come diventare giornalista

Diventare giornalista può essere un lavoro divertente e proficuo,ma per ottenere questo lavoro bisogna partire con una buona formazione ed una forte propensione a lavorare sodo.Devi amare la competizione,essere portato per le presentazioni pratiche e realistiche,e amare la scrittura.La maggior parte delle persone sottovaluta la dedizione necessaria per lavorare nel campo giornalistico.Se però sei deciso,puoi diventare un giornalista seguendo questi passi.

1)Scegli la giusta università.La maggior parte dei giornalisti attivi ha frequentato la facoltà di giornalismo ed ottenuto una laurea giornalistica.Anche se molti giornalisti hanno una laurea in comunicazione,oppure in lingue,la laurea in giornalismo è la più adeguata per ottenere un buon posto di lavoro.Scegli un’università accreditata che non offra solo la laurea in giornalismo,ma anche possibilità si stage e pratica del mestiere.

2)Decidi che tipo di giornalismo vuoi seguire.I giornalisti lavorano in tutti i tipi di media,inclusi i giornali,le riviste,la fotografia,la televisione ed internet.Ogni giornalista fa cose diverse rispetto ad un altro e di conseguenza ognuno di loro ha un diverso stipendio.Durante gli studi dovresti essere in grado di capire a quale tipo di giornalismo sei appassionato.

3)Fai tirocinio.La maggior parte dei giornalisti professionisti hanno fatto almeno uno stage durante i loro studi.Anche se può non essere il posto in cui in seguito lavorerai,ti fornirà un’esperienza reale e ti darà accesso ad almeno un settore dei media.

4)Inizia un networking.Vai a conventions giornalistiche e alle fiere del lavoro durante l’anno.Porta il tuo curriculum e alcuni tuoi lavori,da lasciare ai possibili datori di lavoro.

5)Fai girare il tuo nome.Visto che stai cercando di entrare nel campo,manda il tuo curriculum e i tuoi lavori ai vari media del paese.Instaura un rapporto via mail con loro.Anche se non possono darti un lavoro,potrebbero conoscere qualcuno che invece può dartelo.

6)Parla con i tuoi professori.Se frequenti una facoltà di giornalismo,alcuni dei tuoi professori probabilmente hanno un’esperienza reale nel campo.Possono esserti utili per far girare il tuo nome e per avere suggerimenti su come trovare un lavoro.

7)Controlla le offerte di lavoro,ce ne sono molte dedicate ai giornalisti.Controllale ogni giorno e manda il curriculum per tutti i lavori che ti interessano,e anche ad alcuni che non ti interessano particolarmente.Non puoi mai sapere quale opportunità può fornire un lavoro!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...