Come diventare guida alpina

Guide

Come diventare guida alpina

La guida alpina è una figura professionale molto affascinante, ma che comporta anche un grande impegno e una preparazione adeguata da parte di chi desideri esercitare questo lavoro. La guida alpina infatti ha il compito di accompagnare turisti, sciatori o altre persone in alta montagna, e questo implica una grande responsabilità.

Per questo il percorso per diventare guida alpina è piuttosto lungo ed impegnativo, si articola in due fasi e richiede dei pre requisiti essenziali. Tali requisiti sono una preparazione fisica che includa conoscenze di arrampicata e scialpinismo pregresse; il candidato a diventare guida alpina deve possedere già un buon curriculum di escursioni effettuate ed ovviamente deve essere in ottimali condizioni di salute.

Si può poi seguire un corso per diventare Aspirante Guida. Esistono moltissimi enti di formazione che propongono corsi di questo tipo, al termine dei quali si deve sostenere un esame. Solo dopo due anni, si può sostenere un altro corso con esame conclusivo, che darà l’abilitazione a Guida Alpina-Maestro d’Alpinismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...