Come diventare Influencer di successo: consigli utili

Web

Come diventare Influencer di successo: consigli utili

Influencer

L'Influencer è quella persona in grado di influenzare scelte d’acquisto verso i potenziali acquirenti. Nel seguente articolo andiamo a vedere come diventare un ottimo Influencer, elencando tutti i consigli e le novità del settore.

Come diventare Influencer di successo? Innanzitutto la prima cosa fondamentale è essere esperto di un determinato argomento, avere comprovata esperienza in un determinato settore appartenente anche nel web ed avere un alto numero di utenti che ti seguono nei famosi social network (Facebook, Instagram, Twitter ecc), oppure sul proprio blog, e quindi con tutti i contenuti che saranno online e visti da tutti i lettori.

L’Influencer è una determinata persona in grado di influenzare scelte d’acquisto verso i potenziali acquirenti, politiche o decisionali di altre persone.

Diventare Influencer: consigli

  • Creazione dei contenuti;
  • Collaborazione con i vari brand del settore;
  • Piattaforme del web;
  • Considerazioni finali.

Il contenuto è davvero un fattore principale per diventare un ottimo Influencer, con la creazione di ottimi contenuti testo in grado di offrire un’ottima lettura a tutte le persone che leggono i determinati articoli.

Una volta ottenuta la credibilità, il consiglio fondamentale è quello di contattare i brand più vicini al settore desiderato, in grado di mostrare la disponibilità per la collaborazione.

Requisito fondamentale è conoscere le varie piattaforme del web, come il più famoso Youtube, con la navigazione all’interno del programma e la creazione ed inserimento di vari contenuti.

Per usufruire di tutte le funzionalità della piattaforma, è necessario un’account personale per accedere ai vari servizi.

Fondamentale è avere la capacità di amplificare un messaggio, generando viralità, in grado di essere utile all’utente che ci segue nel determinato settore d’interesse. Inoltre l’Influencer interagisce con i potenziali brand e con le relazioni con il pubblico, esprimendo così le proprie considerazioni.

Influencer su Instagram

Diventare influencer non è un operazione abbastanza facile, proprio perché sono presenti tantissimi altri utenti attivi nel settore. Ad esempio il famoso social network Instagram conta più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese.

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di contenuti da pubblicare nel web. Da sottolineare il fatto che una foto su Instagram è lo strumento attraverso il quale veicoli un messaggio che deve essere sempre coerente, con innumerevoli benefici a carico dell’Influencer.

Le storie: da ricordare che Instagram si è ispirato a SnapChat proprio per l’inserimento delle famose Storie, andando a copiare la propria funzione principale.

Infatti proprio per l’entrata in scena di Instagram, il famoso SnapChat in questi ultimi anni, sta perdendo tanti utenti.

Anche lo stile della pagina è molto importante, che dovrà essere originale e riconoscibile da tutti. Quindi di primaria importanza è utilizzare uno stile testo ordinato e preciso, con l’inserimento di foto sempre diverse ma con dei collegamenti che legano tra di loro.

Anche gli hashtags sono molto importanti perché permettono di ottenere visibilità targettizzata alla pagina o al proprio profilo personale. E’ consigliabile scegliere hashtags che rappresentano al meglio la pagina e il tipo di contenuti pubblicati, in modo da farla crescere, ed il possibile aumento del numero dei seguaci e l’engagement (il rapporto tra followers e like sulla singola foto pubblicata).

Instagram ha introdotto anche varie novità interessanti, ovvero la possibilità di passare dal profilo aziendale o la determinata pagina al profilo personale, accedendo anche alle statistiche della pagina. Questo strumento è davvero molto utile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche