Come diventare Insegnante di Yoga

Guide

Come diventare Insegnante di Yoga

Ti affascina la pratica dello yoga e vorresti imparare bene questa disciplina per insegnarla ad altri? Vuoi sapere come acquisire la qualifica di Insegnante di Yoga per lavorare in questo interessante settore? Credi che insegnare yoga possa essere uno sbocco professionale per entrare nel mondo del lavoro? Ti spieghiamo come fare.

Innanzitutto, è utile cominciare a frequentare una seria scuola per imparare lo yoga nella sua versione più antica e tradizionale, alternando le sedute di asana a letture di brani e momenti di meditazione di gruppo o individuali. Lo yoga è una disciplina alquanto complessa e comprende una serie di insegnamenti sia pratici che teorici. Appena ci si sente pronti si può decidere di diventare Maestri di yoga e impartire lezioni individuali e collettive ai principianti.

Lo yoga nella sua accezione più ampia è un percorso di crescita interiore che può durare tutta la vita: l’apprendimento delle varie asana, invece, può essere facilitato da una personale predisposizione allo sport e all’attività fisica in generale.

Per poter ottenere la qualifica di “Insegnante di Yoga” è necessario possedere una serie di requisiti: dimestichezza con lo sport, scioltezza muscolare e articolare, predisposizione al silenzio e all’introspezione. Inoltre è fondamentale selezionare con accuratezza la scuola o l’ente di formazione cui rivolgersi, per evitare colossali fregature e non poter sfruttare come si deve il titolo acquisito. Valuta quindi che gli enti dispongano del necessario accreditamento o che facciano parte di associazioni di categoria.

Tra le associazioni presenti sul territorio abbiamo selezionato la Scuola di Formazione Kama, affiliata ASI e Coni, che propone diversi corsi professionalizzanti nel campo del benessere e delle discipline olistiche.

L’offerta formativa per il 2013-2014 comprende anche un Corso Triennale per Insegnanti di Yoga. Date del corso, programma e insegnamenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’Associazione Kama: http://www.associazionekama.com/index.php?option=com_content&view=article&id=136:corso-di-formazione-per-insegnanti-di-yoga&catid=27:associazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...