Come diventare Istruttrice di Fitness: consigli utili

Come diventare Istruttrice di Fitness: consigli utili

Economia

Come diventare Istruttrice di Fitness: consigli utili

In questo articolo mostriamo alcuni consigli su come intraprendere l'attività di istruttrice di fitness.

Mantenere il proprio fisico in forma è importante per vivere un’esistenza serena e con meno malanni possibili. Giungere alla vecchiaia in maniera sana è di estrema importanza per non subire costantemente gli acciacchi fisici dovuti al trascorrere del tempo. Sono molti i metodi per ottenere questo, ma non sempre vengono seguiti.

Primo tra tutti vi è il togliere i vizi. Fumo e alcool debilitano lentamente il nostro corpo, fino ad ucciderlo. Anche se gli effetti maggiori si vedono solamente con il tempo è anche vero che alcune conseguenze sono riscontrabili immediatamente. Fiato corto, papille gustative dilaniate dai vari tiri di sigaretta, difficoltà a salire qualche gradino e precoce invecchiamento della pelle.

Non bisogna dimenticare l’influenza che può avere l’alimentazione nella salute del proprio corpo. Infatti è corretto il detto “noi siamo ciò che mangiamo”. Nutrirsi con alimenti adeguati al proprio stile di vita, con pochi zuccheri e grassi, a favore di un incremento di frutta e verdura, consente di stare bene ed avere pochi acciacchi.

Tutto questo naturalmente deve essere associato ad un’intensa attività sportiva, che aiuta a mantenere un corpo snello e scattante. Correre per strada, fare una camminata nei archi della città, o iscriversi in una palestra.

Essa infatti rappresenta il sito ideale per allenarsi costantemente e ottenere ottimi risultati. Tutto ciò grazie all’utilizzo di tutti gli apparecchi meccanici disponibili all’uso. Attrezzi per allenare la parte alta del corpo, come petto, braccia e spalle. Ma anche il resto, ovvero gambe e i muscoli che ne conseguono. Si tratta di un’attività da svolgere in un ambiente chiuso, al riparo da possibili fenomeni atmosferici che possono inficiare l’allenamento, senza il rischio di imbattersi in pioggia o di raffreddarsi per le basse temperature invernali.

E’ un luogo adatto sia a uomini che donne. Infatti oltre ai vari macchinari è possibile praticare vari corsi. Pugilato, soprattutto per i maschi, pilates, zumba, per le ragazze. Per queste attività di “stampo rosa” è possibile essere seguite da esperti del settore, ovvero le istruttrici di fitness.

Come diventare istruttrice di fitness

L’istruttrice di fitness è una sorta di insegnante che effettua lezioni di carattere prettamente sportivo, diverso a seconda dei corsi.

Rappresenta una guida che aiuta il “discepolo” nel praticare correttamente l’attività aerobica. Sono varie le vie che consentono di acquisire le competenze necessarie per praticare questo lavoro.

Ecco alcune dritte utili per intraprendere l’attività di istruttrice di fitness.

Vi sono dei corsi di formazione riconosciuti dal Coni, il comitato olimpico nazionale, a certificare la qualità degli stessi. Fra questi è quello proposto dall’Accademia Italiana Fitness, con lezioni incentrate su varie discipline, come l’aerobica.

Acqua gym, fit boxe, pilates, total body, ecc. Degna di nota è anche la Siaf, Scuola Italiana Attività di Fitness. Oltre a questi è possibile frequentare il Corso di laurea in Scienze motorie, che consente di avere una preparazione maggiore e una conoscenza più ampia della materia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

calcolare la pensione
Economia

Come calcolare la pensione online

17 novembre 2017 di Notizie

Con i continui cambi di legislazione e il marasma che solitamente vige in questo settore, cercare di farsi un’idea sulla propria pensione non è sempre facile. Ecco come calcolarla con i calcolatori online.